Accedi oppure registrati

News » SUN: una fiera che splende

SUN: una fiera che splende

21 October 2010
Photogallery

Tag e categorie

Un nuovo modo di concepire il momento fieristico, l’organizzazione di oltre 800 business meeting personali per unire domanda e offerta, il successo crescente di BUYER POINT e una rete di relazioni importanti per promuovere la cultura del settore: è forse questa la ricetta del successo del SUN di Rimini.


La 28esima edizione di SUN, il Salone internazionale dell’outdoor di Rimini, ha confermato anche quest’anno il suo valore: con 25.177 visitatori professionali (+4% sul 2009 e +31% i visitatori internazionali) è sempre più il punto di riferimento del mondo dell’arredamento per esterni e dei prodotti per la vita all’aria aperta, pur essendo “orfano” - quest’anno - della biennale T&T-Tende e Tecnica che si svolge negli anni dispari.
Accanto ai visitatori è aumentata la superficie espositiva (+12%) e il numero degli espositori (+18%).

LA FIERA DEL FUTURO PRIVILEGIA IL BUSINESS “ONE-TO-ONE”

Uno degli elementi che caratterizza maggiormente SUN è l’impegno profuso in questi anni per promuovere nuove formule per mettere in contatto domanda e offerta.
Accanto a BUYER POINT, la “borsa del brico-garden” giunta alla sua terza edizione organizzata dal Gruppo Editoriale Collins (cioè noi, visto che MondoPratico è un prodotto Collins), che quest’anno ha ospitato 15 insegne GDS con oltre 30 buyer che hanno sviluppato 300 business meeting con 150 aziende, gli organizzatori di SUN hanno promosso quest’anno 500 incontri one-to-one tra gli espositori e una serie di buyer internazionali provenienti dai mercati emergenti (soprattutto Est Europa e Sud/Sud-Est Mediterraneo).

DOVE SORGE LA CULTURA

Molte le iniziative culturali promosse da SUN quest’anno. Ricordiamo Giardino all’Italiana (3.000 mq di verde vivo che accoglievano i visitatori all’ingresso principale), Da Nido a Guscio (per avvicinare il mondo della progettazione all’industria), Sun Lab (nuovi progetti dei designer under 35), Outdoor DIY (progetti degli studenti dell’Atelier di Disegno Industriale 2 dell’Università La Sapienza), Outdoor Experience Design (l’unico corso in Europa dedicato all’ideazione e progettazione di arredi per esterno, in collaborazione con il Politecnico di Milano), New Gardens For the City Life (3 giorni di workshop dedicati alla riqualificazione del paesaggio urbano), Uno Spazio da Costruire (spazio-evento di 900 mq curato dall’azienda Neri e allestito dallo Studio Angelo Grassi), Bioenergetic Landscapes (come progettare un giardino terapeutico bioenergetico), Outstanding Contract (allestimento dell’arch. Mario Lucchi e realizzato da Afa Arredamenti), Albero Maestro (il verde conquista la spiaggia), Cabane (allestimento ecofriendly dell’arch. Roberto Semprini) e Boutique sull’Acqua (aree galleggianti esterne per dare vita a una cornice espositiva ed emozionale).


La prossima edizione di SUN è prevista dal 20 al 22 ottobre 2011, sempre presso la Fiera di Rimini.