Accedi oppure registrati

News » Decima edizione di successo per Florviva

Decima edizione di successo per Florviva

22 October 2010
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Chiude positivamente la decima edizione di Florviva, l'esposizione del prodotto florovivaistico, del giardinaggio e delle attrezzature di settore, che si è svolta in Abruzzo, a Lanciano, dal 9 all'11 ottobre.
Organizzata da Assoflora, l'Associazione Produttori Florovivaisti Abruzzesi, Florviva è ormai un appuntamento irrinunciabile sia per gli operatori locali, sia per quelli nazionali, che da ormai dieci anni arrivano in Abruzzo, sia per i tanti visitatori che anche quest'anno non hanno mancato di animare i padiglioni della Fiera di Lanciano.
Se gli operatori si sono concentrati soprattutto nella giornata del lunedì, appositamente inserita già dalla passata edizione proprio per favorire la loro presenza, il sabato e la domenica sono stati i giorni degli appassionati del verde, accorsi in fiera a scoprire tutte le novità del settore e, come di consueto, non sono mancate le visite degli alunni di almeno una decina di istituti superiori abruzzesi.
Importante è stata la rappresentanza degli espositori abruzzesi, che in questa edizione hanno costituito il 60% del totale: 'Un aspetto sicuramente positivo - spiega Guido Caravaggio, presidente di Assoflora - se si considera che uno degli obiettivi per cui è nata questa manifestazione è proprio quello di favorire la presentazione della produzione regionale'.
Incrementi di rilievo anche per i produttori della Puglia (+50%), della Basilicata (+33%), delle Marche (+15%).
'Il florovivaismo sta assumendo un ruolo sempre crescente non solo nell’ambito del comparto agricolo, ma nell’intera economia regionale - ha affermato Mauro Febbo, assessore all'Agricoltura della Regione Abruzzo -. Oggi, le quasi 250 aziende abruzzesi del segmento complessivamente hanno un fatturato che supera i 50 milioni di euro e attraversano una fase di continua crescita e rinnovamento. Una vivacità ed una capacità che, del resto, abbiamo avuto modo di riscontrare direttamente nell’ambito degli strumenti messi a disposizione dal Piano di Sviluppo Rurale”.