Accedi oppure registrati

News » Macef: chiude con +10.5% di operatori

Macef: chiude con +10.5% di operatori

23 September 2011
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Oltre 2.000 Espositori, 115.000 mila mq di area occupata, suddivisi in 14 padiglioni e 83.700 visitatori, in crescita del 10.5% rispetto a settembre dello scorso anno, di cui 11.500 provenienti dall’estero (+ 15%).

Questi i numeri con cui si è chiusa ieri a Milano la novantunesima edizione di Macef, Salone Internazionale della Casa, che per prima volta ha presentato la novità AbitaMi, un laboratorio per le nuove tendenze, un “teatro di creatività” dove aggiornarsi e confrontarsi sulle nuove tendenze dell’abitare moderno, che ha riscosso apprezzamento tra gli addetti ai lavori per l’alta qualità del progetto.
I quattro giorni dedicati al meglio dell’home design hanno proposto a buyer internazionali, designer e architetti, rivenditori e giornalisti il meglio della produzione italiana e un’interessante panoramica delle proposte internazionali.

“Numeri importanti quelli di Macef - sottolinea Enrico Pazzali , AD di Fiera Milano SpA - perché in un contesto di difficoltà economica in ogni settore, la stagione delle fiere riparte con un segno decisamente positivo, confermando le prospettive del Piano Industriale del Gruppo Fiera Milano 2011-2014 presentato nel Marzo scorso”.

AbitaMi


Nel quadro delle iniziative promosse in occasione dell’edizione inaugurale di AbitaMi si segnala l’istituzione di un riconoscimento attribuito ogni anno a personalità di spicco del mondo del design: progettisti, creativi, imprenditori, editori, che si sono distinti per la loro capacità di innovare, valorizzare, comunicare, nell’ambito di questo settore strategico per il Made in Italy. L’Ente organizzatore e il Comitato scientifico hanno deciso all’unanimità di assegnare il Premio AbitaMi 2011 all’architetto Alessandro Guerriero, docente al Politecnico di Milano e presidente di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

Creazioni


Il progetto Creazioni, una delle aree del Salone Internazionale della Casa di maggior successo, quest’anno ha raggiunto i 2.000 mq, attirando l'attenzione di addetti ai lavori alla ricerca di prodotti originali e innovativi nelle forme e nei processi produttivi. Creazioni punta a dare visibilità a quei contesti che operano tra arte e artigianato e che producono pezzi unici o piccole serie. In pochi anni Creazioni ha raddoppiato le aziende espositrici, ha introdotto la presenza dei designers, arrivati ora ad una ventina, oltre ad altre iniziative a tema “innovazione”. Nell'area Creazioni sono stati presentati i quattro vincitori della seconda edizione del CONCORSO CREAZIONI GIOVANI (quest’anno arricchito dalla presenza di realtà straniere), ossia giovani produttori - artigiani/artisti/designer - che non superano i 35 anni di età e che operano nel campo dell'artigianato artistico di ispirazione contemporanea. Questa iniziativa racconta l'impegno di Artex, Macef, Cna e Confartigianato per incoraggiare i giovani ad innovare e far emergere nuovi universi creativi.

Macef Sustainable


Oltre 80 prodotti di aziende italiane ed estere, tra borse, giocattoli, lampade, sedute, vasi, collane, anelli, pentole, stoviglie, porta foto, candele ed altri accessori per la casa, sono stati i protagonisti di Macef Sustainable, la prima mostra sugli oggetti per la casa ambientalmente sostenibili. La tutela dell’ambiente e della salute all’interno della casa sono temi che stanno diventando sempre più di fondamentale importanza per il consumatore e il mercato. Per questo motivo Macef ha intrapreso un percorso sul tema della Sostenibilità ambientale e del design, avviato con l’edizione di gennaio 2011, e ulteriormente sviluppato in questa edizione, finalizzato a mettere in evidenza le performance ambientali dei prodotti per casa.

Macef in Town


Come per le ultime edizioni, ha riscosso successo l’iniziativa “Macef in Town” , vero e proprio punto d’incontro tra la community espositiva e la città di Milano, con le vetrine della Rinascente dedicate alla manifestazione e il Temporary Store di Corso Garibaldi.

In generale tutti i quattro grandi macro settori tradizionali di Macef (Arredo e Decorazione; Tavola, Argenti & Cucina; Oggetti da regalo, Trade & Big Volume; Bijoux, Oro, Moda & Accessori) hanno confermato questo andamento positivo, incluse le iniziative particolari nate in questa edizione.
Tra queste “Tradizione Italia” , dedicata ad alcune eccellenze produttive e culturali del territorio italiano (in particolare Regione Sicilia, Regione Puglia e Regione Calabria) e l’area Creativity , riservata all’hobbistica creativa e alle arti manuali , che all’interno del settore Regalo ha trovato la sua collocazione ideale.