Accedi oppure registrati

News » Elettrocanali: il nuovo polo logistico

Elettrocanali: il nuovo polo logistico

12 April 2013
Photogallery

Tag e categorie

Attiva nella produzione e vendita di materiale elettrico, l’azienda bergamasca con sede a Scanzorosciate ha recentemente inaugurato l’ampliamento del polo logistico e della palazzina uffici; il complesso industriale sorge su un’area di circa 20.000 mq, di cui ora 13.000 interamente coperti.
La sede è stata integralmente rinnovata, sia nella struttura sia negli spazi, ridisegnati per adeguarsi alle necessità dell’azienda in costante crescita da oltre quarant’anni. La facciata è stata realizzata in acciaio, alluminio e vetro, in un progetto che ha dato vita a nuovi e spaziosi uffici, locali tecnici, reception, spazi di rappresentanza e una sala dedicata alla formazione; oltre al nuovo corpo di fabbrica che ora ospita il nuovo dipartimento logistico. Sono passati pochi anni (correva il 2007) dall’ultimo potenziamento realizzato da Elettrocanali, che il costante sviluppo ha reso necessario pianificare in tempi stretti nuovi interventi, del resto programmati con lungimiranza e portati a termine con determinazione, per rafforzare la struttura logistica. Del resto solo flussi lineari, rapidi e moderni, permettono maggior flessibilità produttiva, risposte celeri e costi ridotti a beneficio della clientela. Insieme all’attiguo stabilimento di Pedrengo, i due siti produttivi in provincia di Bergamo assommano ad una superficie coperta e calpestabile pari a 16.000 mq mentre, considerando anche i siti produttivi di Osimo, in provincia di Ancona, e quello di Avellino, i quattro stabilimenti italiani raggiungono un totale di oltre 20.000 mq.

Al di fuori dei confini nazionali Elettrocanali è direttamente presente nei mercati francese e spagnolo con due filiali commerciali, costituite nei pressi di Lione in Francia e di Barcellona in Spagna. Il gruppo Elettrocanali impiega più di 100 dipendenti e, senza venir meno alla professionalità tipica di un’impresa di tipo manageriale, è riuscita a mantenere al suo interno un clima familiare.
L’ampliamento della sede di Scanzorosciate è la conseguenza del costante percorso di crescita conseguito da Elettrocanali, nonostante il momento di crisi generale così difficile, la società continua a crescere in termini di fatturato e volumi sia sul mercato italiano che sui mercati esteri. A questo proposito Elettrocanali esporta oggi in oltre 70 paesi del mondo, oltre alle due filiali dirette, tramite una serie di importatori e distributori consolidati che hanno portato la quota dell’esportazione oltre il 50% del fatturato. Un aspetto delle strategie commerciali operate dalla società sul mercato italiano è la volontà di contraddistinguersi come partner privilegiato dei distributori di materiale elettrico, ai quali intende appoggiarsi sempre di più, collocando a loro disposizione mezzi e risorse per un servizio efficiente. La necessità di ampliare gli spazi direzionali nasce dall’esigenza di poter disporre di aree adeguate per il management attuale e futuro di tutte le attività relative alla gestione; infatti, tutte le attività dirigenziali e trasversali di gruppo sono effettuate nella sede di Scanzorosciate.

Nella palazzina uffici trovano adeguati spazi le attività strategiche del gruppo: Direzione, Finanza e Amministrazione, Information Tecnology, Vendite, Logistica, Personale e Ufficio Estero; vi sono inoltre spazi dedicati e attrezzati con le più moderne tecnologie di comunicazione per accogliere riunioni e corsi tecnici, rivolti non solo al personale interno, ma anche e soprattutto ai clienti e alle varie figure professionali della filiera. Elettrocanali può vantare una lunga esperienza che viene da lontano, nel senso che ha una storia consolidata alle spalle e una specializzazione industriale di prim’ordine. Ma non tutti ancora conoscono a fondo questa realtà; assume pertanto importanza l’obiettivo di comunicare, anche attraverso riunioni e corsi di formazione, i valori dell’azienda e le caratteristiche dei prodotti, e questo può essere realizzato solo disponendo di spazi idonei. L’architettura moderna e funzionale degli interni, realizzati con pareti a vetro a tutt’altezza, creano un ambiente sereno, pratico e produttivo, dai volumi aperti e luminosi, che sottolineano l’apertura verso l’esterno dell’azienda. Oggigiorno l’impresa non può essere concepita come un sistema chiuso, bensì deve divenire il fulcro stesso del sistema con il quale è in relazione. Questo concetto si riflette nell’architettura dei nuovi spazi che sono sede delle attività necessarie allo sviluppo, attuale e futuro, con un tocco di personalità per meglio accogliere gli ospiti ed i clienti. L’ampliamento ha riguardato anche la struttura logistica: dalla sede di Scanzorosciate dipendono la maggior parte delle esportazioni e la distribuzione nel Nord Italia.

Dato che la politica commerciale di Elettrocanali è improntata alla disponibilità immediata a magazzino di tutti gli articoli a catalogo, risulta evidente la necessità di disporre di adeguati spazi per la preparazione degli ordini e la loro spedizione, direttamente proporzionali al volume d’affari che è sempre in costante aumento. Il nuovo corpo di fabbrica, direttamente collegato al magazzino di stoccaggio, si estende su un’area di oltre 3.000 mq ed è dedicato interamente alla gestione delle spedizioni a seconda del paese di destinazione e del mezzo scelto, solitamente a mezzo container o TIR. Nuove infrastrutture moderne consentono lo scarico e il carico degli automezzi in tempi ridotti ed in totale sicurezza, rispetto alla vecchia struttura, dimezzando i tempi di sosta degli automezzi in attesa. Per una rapida evasione degli ordini provenienti dal mercato italiano, inoltre, si utilizzano mezzi di trasporto propri, mentre per garantire maggiore efficienza è attiva presso lo stabilimento di Avellino una struttura dedicata alla distribuzione al Centro-Sud.