Accedi oppure registrati

News » CFG: storia di un successo

CFG: storia di un successo

07 January 2014
Photogallery

Tag e categorie

L’attività della famiglia Bitossi inizia nel lontano 1808, fatto documentato da un lasciapassare di Napoleone, a quel tempo Re d’Italia, e consisteva nella fornitura di materie prime per le attività produttive di ceramica e vetro. Nel 1961 si aggiunge una nuova attività, inerente la distribuzione di prodotti chimici per la manutenzione professionale ed il fai da te.

Certificazioni di qualità

La gamma prodotti dell'azienda toscana CFG è composta da più di 1.500 codici ed è una tra le prime in Italia per ampiezza di gamma e tipologia di confezioni. Tutti i prodotti sono corredati di schede tecniche e tossicologiche e sono conformi alle normative della Comunità Europea in merito all’utilizzo di sostanze non tossiche e non nocive. In particolare i prodotti a marchio CRC sono presenti in 126 paesi del Mondo e beneficiano del Certificato di Qualità ISO 9001. CFG è uno dei pochi distributori nazionali di prodotti per la manutenzione professionale ed il fai da te che copre l’intero territorio naziona- le e vende direttamente ai rivenditori e grossisti partner.

La vision di CFG

CFG è fornitore ufficiale del punto vendita per quanto riguarda prodotti per la manutenzione professionale e il fai da te e partner ideale nella gestione del punto vendita e merchandising. La mission è portare i prodotti di qualità vicino al consumatore finale. Le scelte aziendali, le azioni e i comportamenti sono animati da rispetto dell’ambiente e dell’uomo; lealtà nei confronti dei partner (fornitori, rivenditori, utilizzatori, dipendenti); relazioni commerciali di lunga durata.

I numeri dell’azienda

Con prodotti specifici e distribuiti presso rivendite di (tra le altre) ferramenta, colorifici, centri bricolage (sia gruppi di acquisto che indipendenti), forniture industriale, utensilerie, articoli tecnici, materiale elettrico, giardinag- gio e garden center, CFG divide il suo fatturato tra un 55% di clienti privati e un 45% di clienti professionali.

La logistica di CFG

CFG si avvale di uffici di proprietà di 600 mq posti in una splendida vil- la dell’800 e di magazzini di proprietà su di un'area logistica di 17.800 mq, con deposito di 5.000 mq. Dai magazzini di Livorno CFG evade gli ordini entro 36 ore dal ricevimento e consegna sui punti vendita con corriere espresso nelle successive 48 ore. Negli ultimi tempi la clientela, in linea con il trend di mercato, sta chiedendo sempre più spedizioni piccole e frequenti: i rivenditori tengono gli stock bassi e ordinano il materiale a CFG solo quando ricevono l’ordine dal cliente finale nonostante ciò, CFG riesce senza problemi ad assicurare le consegne. L'azienda toscana, infine, visita regolarmente i punti vendita offrendo formazione tecnico-commerciale e verificando il corretto posizionamento a scaffale dei prodotti.