Accedi oppure registrati

News » Ufficio Olandese dei Fiori: un punto di riferimento per la formazione

Ufficio Olandese dei Fiori: un punto di riferimento per la formazione

30 September 2007
Photogallery

Tag e categorie

Fatemelo dire: è una vera fortuna per il mercato italiano del florovivaismo che operi in Italia una realtà così seria ed efficiente come l’Ufficio Olandese dei Fiori. Organizzano corsi di formazione, fanno convegni, producono materiale promozionale e didattico utile sia per i rivenditori sia per i consumatori, sponsorizzano tutte le iniziative più valide, organizzazione viaggi di formazione all’estero per mostrare ai garden italiani come sono organizzati i colleghi olandesi, in considerazione che in Italia i fiori si vendono quasi esclusivamente nelle “feste comandate” si sono battuti (e si battono) in prima linea per lanciare in Italia la Festa dei Nonni. In poche parole, sono senza dubbio l’organizzazione che in questi anni ha lavorato meglio e con maggior impegno per promuovere e far crescere il nostro mercato.
L’occasione per incontrare Charles Lansdorp, il responsabile dell’Ufficio Olandese dei Fiori in Italia, è stata un’ennesima iniziativa intelligente: “Con la collaborazione di Vida Verde (fornitore olandese di piante - ndr) abbiamo avviato un programma di corsi di formazione a favore dei garden center italiani, mirati alla corretta esposizione delle piante nel punto vendita. I corsi sono tenuti da uno dei migliori professionisti europei, Marc Mignon di Meravigliosamente, e per ora abbiamo realizzato due incontri: il 4 settembre al Garden Vicenza Verde di Vicenza e il 5 settembre ai Vivai dalle Rive a Zugliano, sempre in provincia di Vicenza”.
Due corsi che hanno visto la partecipazione di tutti gli addetti alla vendita e al reparto dei due garden center, che sono entrati così in contatto con le tecniche più sperimentate in Europa per presentare al meglio le piante e con le tendenze più attuali, intelligentemente consigliate da Marc Mignon.
“L’esposizione delle piante nel punto vendita, la scelta dei colori, il gioco delle forme, sono molto importanti per ottenere successi commerciali in questo settore - ci ha spiegato Charles Lansdorp -. In Italia siamo ancora agli inizi e abbiamo notato che molti garden center non conoscono le regole basilari dell’esposizione di questi prodotti. Per questa ragione abbiamo pensato di dare vita a questi corsi: per aiutare i garden center italiani ad aumentare le vendite e a migliorare l’aspetto dei loro punti vendita”.

La missione dell’Ufficio Olandese dei Fiori


L’Ufficio Olandese dei Fiori italiano, come i molti altri Uffici sparsi in giro per il mondo, hanno la missione di promuovere i consumi di piante e fiori.
Il ruolo che l’Olanda e le Aste olandesi hanno nel mercato internazionale è ben noto agli operatori del settore e la funzione degli Uffici è quella di incrementare ulteriormente il giro d’affari del settore. Accanto alla grande offerta di piante e fiori, il “sistema Olanda” conta su un punto di forza che la rende unica nel panorama mondiale: la distibuzione logistica.
In un recente documento realizzato dall’Ufficio Olandese dei Fiori si dice: “All’inizio della giornata gli esportatori sanno esattamente quello che devono comprare per ogni commerciante che, qualche volta anche a migliaia di chilometri, ha manifestato i suoi desideri specifici. Lo stesso giorno i fiori e le piante vengono trasportati a destinazione, tramite camion condizionati e aerei, cosicchè il commercio locale può contare su una consegna affidabile e soprattutto veloce, ogni giorno”.
Qualità, ampie gamme, standard di prodotto, packaging, logistica efficiente, comunicazione: tutto questo fa dell’Olanda la Silicon Valley per i fiori e per le piante.