Accedi oppure registrati

News » Quante sono le ferramenta in Italia? Ce lo dice Assofermet!

Quante sono le ferramenta in Italia? Ce lo dice Assofermet!

26 May 2015
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Nel corso di un incontro svoltosi il 26 maggio a Reggio Emilia, Assofermet ha illustrato, ai numerosi grossisti del Nord Italia presenti, la gestione innovativa dei dati del settore ferramenta, già partita con successo da diversi mesi con i grossisti del Centro Sud.
Nel corso dell'incontro, aperto dal presidente di Assofermet Ferramenta Andrea Lenotti, Fox&Parker ha presentato la Centrale Rischi Ferramenta, TUV la certificazione del Credit Management e IdroLab l'automazione dei processi operativi nella ferramenta.
Proprio durante la presentazione di Christian Cattalini, direttore marketing di Fox&Parker, (la cui piattaforma Foxpanel monitora il portafogli clienti del grossista, segnalando eventuali clienti "a rischio insoluto") sono stati divulgati alcuni interessanti dati relativi alla capillarità delle rivendite di ferramenta sul territorio italiano.

Dall'incrocio delle anagrafiche di 14 grossisti del Centro Sud Italia (che operano dalla Toscana alla Sicilia, ma che lavorano principalmente nel Lazio e nella Campania) sono state censite ben 15.532 rivendite di prodotti di ferramenta: in particolare 9.952 negozi di ferramenta, 3.450 colorifici e 2.130 magazzini edili.
Sono dati che "rivalutano" decisamente le ultime stime fatte da alcuni istituti di ricerca, perché è evidente che se a questi circa 10.000 negozi di ferramenta censiti aggiungiamo le rivendite solo di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna (oltre a tutte le altre ancora non censite) il numero lieviterà fino forse anche a raddoppiare.
Aspettiamo dunque che il progetto che riguarda il Centro Nord diventi effettivo, per poter avere finalmente un quadro certo della numerica delle ferramenta italiane: dato che, da troppi anni, manca nel nostro Paese.

In foto, Andrea Lenotti, presidente Assofermet Ferramenta.