Accedi oppure registrati

News » Ricerca Leroy Merlin sulla domotica

Ricerca Leroy Merlin sulla domotica

29 April 2016
Photogallery

Tag e categorie

Il progetto dell’Osservatorio sulla Casa, realizzato ogni anno daLeroy Merlin in collaborazione con Doxa e giunto ormai alla terza edizione, racconta e monitora preferenze e abitudini delle persone, tenendo conto delle differenze che connotano le diverse regioni d’Italia.
Oltre a confermarsi un bene imprescindibile per gli italiani – il 72% degli intervistati pone infatti la propria abitazione in cima alle proprie priorità o la giudica molto importante – la casa deve soddisfare requisiti ben precisi per essere considerata un luogo confortevole e amato. A questo proposito, nei prossimi anni, le tecnologie che favoriscono l’interazione e il legame con la propria abitazione sono destinate a diventare sempre più importanti e determinanti. Non a caso, il settore della domotica sta conoscendo un’ampia diffusione nel nostro Paese.
Il nostro Paese si posiziona al secondo posto in Europa per quanto riguarda l’impiego della robotica tra le mura domestiche e si conferma tra le prime 10 nazioni al mondo.
I dati raccolti dalla ricerca di Leroy Merlin confermano questo trend: il 60% degli intervistati, infatti, ritiene che la robotica sarà uno degli assi portanti dello sviluppo della casa del futuro e il 23% afferma di possedere apparecchi o impianti predisposti a essere controllati e comandati a distanza o che, addirittura, si attivano in autonomia in base alle condizioni ambientali (ad esempio, tende da sole che si chiudono se inizia a piovere).
Tra i bisogni legati a questo settore dell’abitare, al primo posto c’è la sicurezza seguita dai sistemi di illuminazione automatizzata capaci di rispondere alla luce esterna e alla presenza di persone negli ambienti.
A seguire, il 33% desidera elettrodomestici da comandare a distanza con il proprio smartphone, mentre il 24% dichiara di preferire sistemi di chiusura o apertura automatica delle tende esterne a seconda del tempo atmosferico.