Accedi oppure registrati

News » Raee: parte l'ecocontributo

Raee: parte l'ecocontributo

14 February 2008
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Con il Raee arriva l'ecocontributo, che può essere incluso nel prezzo di vendita o evidenziato a parte (nel primo caso occorre indicare "prezzo comprensivo dell'ecocontributo Raee").
Alcuni rivenditori hanno già iniziato a segnalarlo (come Ikea - nella foto), ma va detto che una norma contenuta del decreto "Mille proroghe" approvato il 31/12/2007 prevede che il finanziamento dovuto dai produttori non partirà fino al dicembre di quest'anno.
Tra le tante lacune legislative, una riguarda i dealer che devono ritirare e stoccare i rifiuti elettrici e che - per questo - devono avere autorizzazioni che di solito sono concesse solo ad aziende che si occupano di rifiuti. Senza queste autorizzazioni si incorrere in sanzioni penali, ma se non si accettano i rifiuti ci sono le sanzioni amministrative previste dalla normativa Raee (l'art. 16 del d.l. 151 del 2005 parla di sanzioni da 150 a 400 euro per ogni apparecchiatura non ritirata). Per ora è previsto uno slittamento dell'entrata in vigore dell'obbligo di ritiro dell'usato da parte dei commercianti: il ritiro dovrebbe scattare 30 giorni dopo l'entrata in vigore di un apposito decreto attuativo, previsto per fine febbraio. Ma il condizionale è d'obbligo.