Accedi oppure registrati

News » Bigmarket, l'edilizia in esposizione

Bigmarket, l'edilizia in esposizione

16 March 2018
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Per il quarto anno consecutivo alla Fortezza da Basso di Firenze si è svolta, il 9-10 marzo, l’esclusiva fiera riservata ai Punti Vendita BigMat e a 96 produttori selezionati.
Il BigMarket edizione Italia, già presente in altri Paesi BigMat come Belgio, Francia e Spagna, conferma gli esisti positivi e i risultati delle passate edizioni (in crescita): 780 in totale i partecipanti tra titolari, responsabili acquisti di 100 soci BigMat – che rappresentano la quasi totalità dei Punti Vendita del Gruppo – e 96 fornitori partner leader nel loro settore.
Giunto alla sua quarta edizione, il BigMarket è la fiera commerciale di BigMat il cui obiettivo è rafforzare la partnership tra produttori e Punti Vendita, ma anche condividere le reciproche competenze, per affrontare al meglio il mercato attuale e sviluppare insieme nuove opportunità di business con la possibilità di scoprire in anteprima nuovi prodotti e assistere a dimostrazioni dal vivo presso gli stand delle aziende.

"Questo evento – sottolinea il presidente di BigMat Italia Rocco Alfano – unisce la promozione commerciale alla relazione, in una sintesi equilibrata ed estremamente piacevole. I cambiamenti in atto sono tanti, BigMat li affronta con la concretezza di chi è sul campo e attraverso il confronto interno sia tra soci sia con i nostri fornitori partner, contando sulle sinergie interne di BigMat Italia ma anche sulla cooperazione a livello internazionale".
Shop in shop, branding, vendita online, grandi ospiti e momenti social sono stati gli ingredienti dell’edizione 2018 del BigMarket. In particolare, BigMat ha scelto proprio il palcoscenico di Firenze per ufficializzare l’entrata del Gruppo in Archiseller, il primo marketplace italiano dell’edilizia promosso da Edilportale, di cui BigMat è diventato socio assieme ad altri attori del mondo delle costruzioni. "Archiseller ha riscosso il nostro interesse in quanto si tratta di una vendita on line che passa tramite i Punti Vendita in partnership con i fornitori – ha fatto sapere il direttore di BigMat Italia e BigMat international, Matteo Camillini –. È così che BigMat ha deciso di affrontare il canale on line, nel rispetto della filiera e con un partner tecnologico strategico come Edilportale".
 
Oltre a questo, un altro punto fondamentale su cui BigMat Italia si concentrerà per il 2018 è il brand: in quest’ottica va inserita la campagna televisiva appena conclusa sulle principali reti nazionali, «fondamentale per la riconoscibilità della nostra insegna per qualunque azione di mercato vogliamo intraprendere». E in questa direzione si collocano anche le novità per il concept del Punto Vendita: «Lo spazio fisico in cui si origina la nostra attività è fondamentale – spiega Camillini – pertanto va ripensato. Stiamo approcciando la logica dello shop in shop per creare degli spazi strutturati all’interno dei Punti Vendita, dove verranno ideati particolari layout e concordate scelte commerciali con condizioni e regole specifiche per i soci che aderiranno, il primo shop in shop riguarderà l’universo colore». In questo progetto, fondamentale sarà la partnership con i produttori.
 
Nel panorama del mercato dell’edilizia, BigMarket è un appuntamento che dimostra tutta la compattezza del Gruppo a livello nazionale ed europeo, forte anche di un 2018 iniziato con sprint e con investimenti in attività di comunicazione e marketing volti a posizionare BigMat come il primo Gruppo in Italia di Punti Vendita di materiali per costruire, ristrutturare e rinnovare.
Come sottolinea anche Massimo Bussola, responsabile marketing e IT BigMat Italia: «Coniugare gli obiettivi di produttori e distributori e lavorare insieme per raggiungerli è lo scopo principale del BigMarket e l’importante adesione all’evento conferma la sua validità. A nome del Gruppo BigMat ringrazio tutti coloro che hanno creduto e continuano a credere in questa iniziativa».
Soddisfatto anche Marco Palermo, responsabile acquisti BigMat Italia che aggiunge: «Il BigMarket è un’occasione privilegiata per trovare importanti spunti d’incontro e di riflessione nonché rafforzare la partnership tra fornitori e Soci».