Accedi oppure registrati

News » Mercatone Uno: incontro al MISE

Mercatone Uno: incontro al MISE

30 May 2019
Photogallery

Tag e categorie

“I fornitori costituenti l’Associazione del Gruppo Mercatone Uno hanno sempre manifestato a tutti gli organi competenti le proprie perplessità sull’operazione con Shernon Holding. Sono stati persi altri 8 mesi e ulteriori risorse finanziarie. Ricordiamo che in gioco non ci sono solo i 1860 dipendenti del Gruppo, a cui mandiamo tutta la nostra solidarietà, ma anche tutti i dipendenti delle nostre aziende, un indotto che coinvolge in Italia quasi 10.000 persone.” Queste le ultime dichiarazioni ufficiali di William Beozzo, direttore dell’Associazione Fornitori Mercatone Uno A.S. per la tutela dei diritti dei creditori delle società del Gruppo Mercatone Uno ammesse alla procedura di Amministrazione Straordinaria nel 2015.

Oggi, intanto, 30 maggio, alle 14, ci sarà l'incontro tecnico con i fornitori del Gruppo Mercatone presso il Ministero dello Sviluppo Economico a Roma, dove sono stati convocati:
• Comitato direttivo associazione Fornitori Mercatone uno (guidati da William Beozzo),
• Per le Regioni convocate cioè quelle dove sono presenti i p.nti vendita ,sono stati invitati i dirigenti degli Assessorati alle Attività Produttive.
• I tre commissari straordinari
 

L'associazione

L'associazione è nata il 22 maggio con l'obiettivo di tutelare e informare tempestivamente tutti i fornitori coinvolti nella vicenda Mercatone Uno è nata proprio a seguito della richiesta anche da parte di Shernon Holding S.r.L, avvenuta lo scorso aprile 2019, dell’ammissione alla procedura di concordato preventivo in bianco.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione è composto da William Beozzo (F.A.R.M S.r.l.), in qualità di Direttore, dall’Avv. Savio Francesco, ex Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bassano del Grappa, in qualità di Presidente e dai consiglieri Alberto Castaldi, Gianluca Robuschi, Luca Santaniello, Poppi Maurizio e l’Avv. Vittorio Accarino.
Le aziende fornitrici coinvolte nella vicenda Mercatone Uno sono oltre 500 disseminate su tutto il territorio italiano per un valore di crediti non riscossi, ad oggi, intorno ai 250 milioni di euro.
Tra le società debitrici, oltre a quelle del Gruppo Mercatone Uno, si è aggiunta recentemente Shernon Holding srl, a cui i Commissari Straordinari hanno ceduto, nell’agosto del 2018, n.55 punti vendita del gruppo.

Nell’Associazione Fornitori Mercatone Uno A.S. i fornitori coinvolti potranno trovare quindi oltre che un efficacie strumento di tutela dei loro diritti anche una fonte qualificata di tutte le informazioni necessarie.
Infatti, tra i compiti principali che l’Associazione, senza fini di lucro, si prefigge di svolgere per i propri associati vi sono anche:
la raccolta, e la diffusione agli associati, di informazioni, elaborazioni ed analisi tecniche contabili e giuridiche della documentazione riguardante le procedure concorsuali;
progettare linee guida di azioni giudiziali, negoziali e relazionali da proporre agli Associati, per ottenere la miglior soddisfazione dei creditori, ricorrendo alla collaborazione di tecnici, di esperti e di professionisti che, sulla base della documentazione e dei flussi informativi comunque acquisiti, potranno evidenziare le soluzioni più opportune;
proporre agli associati azioni, anche collettive, tese alla tutela delle posizioni dei diritti di credito sopra specificati e mantenere un canale comunicativo continuo e diretto con il MISE;
La logica è quella di assicurare a tutti gli associati una puntuale ed immediata informativa sugli sviluppi delle procedure e dei soggetti coinvolti, ma, soprattutto, di proporre, nei tavoli che saranno aperti, tutte le possibili migliori soluzioni che possano permettere il miglior
soddisfacimento delle ragioni creditorie dei propri associati.