Accedi oppure registrati

News » Riunito il tavolo tecnico per i fornitori di Mercatone Uno

Riunito il tavolo tecnico per i fornitori di Mercatone Uno

31 May 2019
Photogallery

Tag e categorie

Al Ministero dello Sviluppo economico si è tenuto ieri, 30 maggio, il primo tavolo tecnico per i fornitori del gruppo Mercatone Uno-Shernon, per delineare il quadro della situazione in cui versano e condividere assieme a questi un percorso per fornire soluzioni, come anticipato dal Ministro Di Maio al tavolo sulla situazione aziendale del 27 maggio scorso.
All'incontro, presieduto dal Vice Capo di Gabinetto Giorgio Sorial, dal Sottosegretario Davide Crippa e dal Capo della Segreteria tecnica del Ministro, Daniel De Vito, hanno partecipato le Regioni coinvolte, i rappresentanti dei comitati dei fornitori e i commissari straordinari.

Leggi di più in merito all'associazione fornitori Mercatone Uno

Secondo quanto si legge in una nota ufficiale del MISE, in apertura dell’incontro il Vice Capo di Gabinetto Giorgio Sorial ha sottolineato che “la riunione odierna istituisce una sede di confronto permanente tra le parti coinvolte, al fine di individuare soluzioni per venire incontro alle esigenze dei fornitori che in questi ultimi 5 anni hanno dovuto sopportare una situazione di estrema criticità a causa delle difficoltà operative, finanziarie e gestionali in cui si è trovato il gruppo Mercatone Uno”.
E’ stata, inoltre, ribadita la necessità di procedere a una netta discontinuità rispetto alle scelte portate avanti dal Governo precedente sia durante la fase di amministrazione straordinaria che in quella che ha portato alla cessione dei punti vendita di Mercatone Uno ad un acquirente con debolezze finanziarie e industriali.
A tal riguardo, il Ministero è al lavoro per definire un quadro più chiaro e completo possibile della situazione aziendale, con l’obiettivo di individuare insieme alle Regioni sinergie e strumenti da mettere a disposizione dei fornitori. Il MiSE è impegnato anche a verificare la possibilità di estendere ai fornitori di Mercatone Uno l’accesso al Fondo per il credito alle aziende vittime dei mancati pagamenti.
Il Sottosegretario Davide Crippa ha sottolineato come “sia necessario fare una attenta valutazione delle criticità portate al tavolo anche dai fornitori, in relazione alla scelta compiuta dal precedente Governo che aveva ceduto Mercatone Uno ad un soggetto, quale Shernon, rivelatosi totalmente inaffidabile”.

"Non promettiamo niente, se ci sono i numeri possiamo tentare la cordata" hanno dichiarato William Boezzo, presidente dell'associazione e Alberto Castaldi, titolare di Lucidea e membro dell'associazione "Verrà ovviamente rivisto il business model del marchio, che va tutelato per salvaguardare tutte le persone che vi lavorano e per l'intero indotto. Come fornitori vantiamo grossi crediti, perchè non rimetterli nell'azienda?. Tentar non nuoce".