Accedi oppure registrati

News » Air Liquide festeggia 50 anni del CTAS

Air Liquide festeggia 50 anni del CTAS

20 March 2008
Photogallery

Tag e categorie

CTAS, centro ricerca e sviluppo dedicato alle applicazioni in saldatura e condizionamento dei gas, (Centre Technique des Applications du Soudage) è uno degli 8 centri del Gruppo Air Liquide. Lo scorso gennaio ha compiuto 50 anni e oltre 150 persone, tra clienti e partner giunte da vari Paesi europei, hanno visitato il Centro situato a nord di Parigi.
L’innovazione è alla base dell’attività e gli esempi realizzati sono diversi. Toptig, rappresenta un notevole miglioramento del procedimento di saldatura TIG in applicazioni robotiche in grado di diminuire notevolmente le proiezioni di saldatura. La gamma Arcal di miscele gas, sviluppate per i mercati di saldatura taglio, sarà allargata quest’anno con nuove miscele per la saldatura dell’alluminio. Le innovazioni Altop, create inizialmente per le bombole di ossigeno e acetilene, sono state adattate ad altre applicazioni. Questa specializzazione è oggi utilizzata in settori di attività in espansione del Gruppo Air Liquide come la sanità e l’energia idrogeno.
Martha Heitzmann, direttore Ricerca e Sviluppo del Gruppo Air Liquide ha dichiarato che “il CTAS costituisce una parte importante della nostra rete di Ricerca & Sviluppo globale e gioca un ruolo chiave nelle collaborazioni e partnership con le università e con i nostri clienti”.
Nel mondo Air Liquide è presente in 72 Stati con circa 37.000 collaboratori; in Italia, è attiva in più di 65 siti produttivi e con più di 1800 collaboratori. Nel nostro Paese il Gruppo ha realizzato un giro d'affari di 655,8 milioni di euro nel 2006.