Accedi oppure registrati

News » SUN porta l’Italian Style dell’outdoor a Dubai

SUN porta l’Italian Style dell’outdoor a Dubai

01 April 2008
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Conosciamo già la manifestazione Sun, il salone internazionale dell’esterno, progettazione, arredamento, accessori che si svolge in autunno a Rimini. La novità è che l’organizzazione ora punta verso gli Emirati Arabi con Sun Dubai, quella che viene definita come un’esclusiva opportunità di business per proporre l’Italian Style. Luogo prescelto per la manifestazione è stato il prestigioso Madinat Jumeirah Resort, dove dall’1 al 4 marzo si sono incontrati i produttori di arredo per l’esterno con gli operatori di un mercato in rapidissima ascesa e alla costante ricerca di stile, innovazione e design Made in Italy. È sufficiente prendere in esame alcuni dati per comprendere quale opportunità si presenta. Si stima infatti che il flusso di investimenti nei settori turismo, trasporti, logistica e commercio attesi dalla capitale economica dei 7 Stati degli Emirati Arabi Uniti sia di 365 miliardi di dollari entro il 2015; inoltre Dubai rappresenta la porta d’accesso a un mercato potenziale di 1,8 miliardi di consumatori.
Sun Dubai si è svolto nella cornice della seconda edizione di Sia Guest Dubai, organizzata da Rimini Fiera, che, dopo i risultati molto soddisfacenti conseguiti al suo debutto nel marzo 2007 (19 aziende, oltre 100 visitatori per un totale di 200 business meeting), torna a riproporre questo evento esclusivo con il meglio della produzione italiana nel settore dell’accoglienza.
Nel nostro continente si produce un valore di 1.413 milioni di euro comprendente attrezzature, mobilio, accessori per l’outdoor, e ne esporta per un valore di oltre 400 milioni (dati 2007). L’Italia, tra i maggiori produttori del settore (oltre 290 milioni di valore, 4,4% 07/06) e consumatori (il mercato interno si attesta sui 230 milioni di euro) è anche il maggiore esportatore europeo di questi prodotti, raggiungendo la quota del 43% delle esportazioni complessive d’Europa, pari a circa 140 milioni di euro ( 8% 07/06).
In occasione di Sun Dubai sono stati organizzati incontri mirati one to one con buyer selezionati: gruppi di investimento, catene alberghiere, importatori e distributori specializzati, builder group, progettisti, architetti e designer.
Secondo Piero Venturelli, direttore generale di Rimini Fiera, Sun Dubai è il luogo privilegiato per le aziende che operano nel comparto dell’accoglienza e dell’outdoor con prodotti, tecnologie e servizi di alto livello. In questo settore le nostre aziende eccellono e il mercato arabo le ricerca proprio per questo motivo.