Accedi oppure registrati

News » Assofermet Ferramenta ribadisce il ruolo indispensabile dei grossisti nella filiera

Assofermet Ferramenta ribadisce il ruolo indispensabile dei grossisti nella filiera

28 October 2020
Photogallery

Tag e categorie

Assofermet Ferramenta ribadisce il ruolo necessario e indispensabile dei grossisti di ferramenta e lo fa attraverso una lettera, firmata dal Presidente Sabrina Canese e inviata al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in cui richiede la prosecuzione delle attività di commercio all’ingrosso di ferramenta a supporto delle attività di commercio al dettaglio (in quanto già ritenute e rientranti tra quelle di “Prima necessità” nell'ormai noto DPCM dell'11 marzo 2020), in caso di una nuova sospensione generale delle attività commerciali.

Ecco il testo integrale della lettera:

Alla cortese attenzione:
• del Presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Avv. Giuseppe Conte;
• e del Ministro dello Sviluppo Economico Dott. Stefano Patuanelli.

OGGETTO: Emergenza COVID-19 - richiesta di Prosecuzione delle Attività di Commercio all’Ingrosso di Ferramenta e “Fai da Te - DIY” (Ateco 46.74.10) a supporto (approvvigionamento) delle Attività di Commercio al Dettaglio (in quanto già ritenute e rientranti tra quelle di “Prima necessità” – All. 1 D.P.C.M. 11 marzo 2020) in caso di Sospensione generale delle Attività Commerciali (Distribuzione)

Illustre Presidente e Ministro,
buongiorno, sono Sabrina Canese, Vi scrivo a nome di ASSOFERMET FERRAMENTA, di cui sono Presidente, l’Associazione Nazionale di Categoria aderente a CONFCOMMERCIO che rappresenta dal 1948 le Attività di Commercio all’Ingrosso e gli Esercizi al Dettaglio di Ferramenta e Fai da Te (DIY).
Con la presente, sono a chiederVi a nome delle centinaia di Grossisti esistenti su tutto il territorio nazionale, qualora le condizioni dell’emergenza in atto dovessero peggiorare ulteriormente e rendere purtroppo necessario un nuovo “lockdown” generalizzato, di non introdurre una Sospensione delle Attività di Commercio all’Ingrosso (mantenendo quindi operativo il Codice Ateco 46.74.10 – diversamente da quanto avvenne in occasione della stesura dell’Allegato 1 del D.P.C.M. 22 marzo 2020), facendo tuttavia salve come in passato le Attività di Commercio al Dettaglio di Ferramenta, Vernici, Materiale Elettrico e Termoidraulico, in quanto già ritenute e rientranti tra quelle di “Prima necessità” (All. 1 D.P.C.M. 11 marzo 2020).
La ragione è molto semplice e risiede nel fatto che la giusta individuazione del Commercio al Dettaglio di Ferramenta, Vernici e Materiale Elettrico e Termoidraulico tra le Attività di “Prima necessità” comporta l’esigenza di continuare a rifornire e approvvigionare i predetti Esercizi al Dettaglio al fine di consentire loro la possibilità di poter proseguire l’Attività di Vendita al Pubblico di questi beni/generi di cosiddetta prima necessità.
Senza il mantenimento dell’operatività anche del Commercio all’Ingrosso di Ferramenta, tutti i Dettaglianti saranno infatti, prima o poi costretti a sospendere la loro Attività, in quanto le tipologie di beni oggetto di vendita al pubblico si esauriranno, rimanendone sprovvisti, come in parte già avvenuto in passato durante i mesi di “lockdown”.
Trattasi, pertanto, di una questione di natura propedeutica, che non può essere tralasciata e che impone una soluzione congiunta di Filiera, senza la quale, tutti i punti di vendita del Commercio al Dettaglio di Ferramenta si troveranno in forte difficoltà.
Sicura, pertanto, che questa mia richiesta preventiva possa essere accolta, Vi ringrazio per l’attenzione e la collaborazione e invio i miei più cordiali saluti.
Colgo l’occasione per ringraziarVi per tutto quanto state facendo per il nostro Paese in questo momento di grande difficoltà.

ASSOFERMET FERRAMENTA
Il Presidente Sabrina Canese
Il Vice Presidente Michele Tacchini