Accedi oppure registrati

News » Associazioni del verde contro le chiusure: lettera al Ministro Bellanova e alle Regioni

Associazioni del verde contro le chiusure: lettera al Ministro Bellanova e alle Regioni

28 October 2020
Photogallery

Tag e categorie

Sono 19 le associazioni del verde contro le chiusure dei centri giardinaggio. L’appello inviato al ministro Teresa Bellanova, al presidente della Conferenza Stato Regioni Stefano Bonacini e a tutti i presidenti delle Regioni è firmato dai 19 presidenti di Aicg (Associazione Italiana Centri di Giardinaggio), Anve (Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori), Promogiardinaggio, Asproflor, Associazione Florovivaisti Italiani, Associazione Nazionale Tutela del Marchio VivaiFiori, Distretto Vivaistico Ornamentale Pistoiese-Confagricoltura, Distretto Florovivaistico del Ponente Ligure, Associazione Florovivaisti Veneti, Florveneto, Distretto Florovivaistico Alto Lombardo, Associazione Filiera Florovivaistica del Lazio, Aflovit Fiore del Trentino, Associazione Biellese Floricoltori e Vivaisti, Distretto Florovivaistico e del Cibo di Puglia, Associazione Nazionale Commercianti Esportatori Fiori e Associazione Floricoltori Friuli Venezia Giulia, nonché dal Consorzio Myplant & Garden e Fiera di Padova.

Di seguito il testo integrale dell’appello condiviso.

Le associazioni del verde contro le chiusure: la lettera congiunta

OGGETTO: Appello per evitare le chiusure delle attività florovivaistiche – centri di giardinaggio

Egregi, la presente per rivolgerVi un appello in queste ore complesse. Facendo seguito ad alcune recenti ordinanze regionali, nelle quali per ora non abbiamo riscontrato problemi relativi alla chiusura del nostro settore, desideriamo rinnovare l’attenzione in vista di possibili altre ordinanze più restrittive o Decreti Nazionali.

Ribadendo che i centri di giardinaggio sono il finale preferenziale della filiera florovivaistica Italiana, in situazione molto critica da mesi (producono e vendono al dettaglio piante e fiori, prodotti per la relativa cura e gestione; articoli per la decorazione stagionale, per il giardinaggio, la vita in giardino ed in terrazza), vorremmo sottolineare che le nostre aziende sono luoghi con ampi spazi aerati, strutture composte principalmente da serre e vivai in pien’aria, organizzati in spaziosi percorsi obbligati tali da permettere un flusso ordinato della clientela ed evitare assembramenti.

Vi chiediamo quindi di scongiurare le suddette ipotesi di ordinanze più restrittive che potrebbero coinvolgere le attività florovivaistiche che comprendono anche, in alcuni casi, medie strutture di vendita, e di tenere nella dovuta considerazione il nostro settore, che normalmente stima un fatturato totale annuo di Euro 3.300.000.000 e un numero di impiegati fissi pari a 17.500 unità (oltre agli impiegati stagionali): un settore che ha già subito gravi danni durante il lockdown della scorsa primavera e che dagli ultimi dati aggiornati stima una perdita media del 25 % del fatturato annuo.

Il nostro settore non potrebbe permettersi ulteriori chiusure in periodo altrettanto fondamentale per il fatturato (festività di Ognissanti ed a seguire la preparazione per il Santo Natale dal mese di Novembre a tutto Dicembre). Come sapete, i nostri prodotti sono per lo più stagionali, deperibili, con una vendita non differibile, che non possono essere agevolmente gestiti tramite consegne.

Occorre inoltre considerare che le piante e la loro cura rappresentano un’attività fondamentale per il benessere psico-fisico delle persone. Ciò si è evidenziato anche nel periodo di pandemia primaverile, in cui soprattutto le categorie più fragili della società, quali anziani e bambini, hanno manifestato forte necessità di stare a contatto con il mondo vegetale nelle sue diverse forme.

“Le piante sono Vita, danno ossigeno e speranza per il futuro”.

AICG – Associazione Italiana Centri di Giardinaggio
Presidente Stefano Donetti
ANVE – Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori
Presidente Leonardo Capitanio
ASPROFLOR
Presidente Sergio Ferraro
ASSOCIAZIONE FLOROVIVAISTI ITALIANI
Presidente Aldo Alberto
PROMOGIARDINAGGIO
Presidente Ugo Toppi
ASSOCIAZIONE NAZIONALE TUTELA DEL MARCHIO VIVAIFIORI
Presidente Marco Cappellini
DISTRETTO VIVAISTICO ORNAMENTALE PISTOIESE-CONFAGRICOLTURA
Presidente Francesco Mati
DISTRETTO FLOROVIVAISTICO DEL PONENTE LIGURE
Presidente Luca De Michelis
ASSOCIAZIONE FLOROVIVAISTI VENETI
Presidente Gianpaolo Girelli
FLORVENETO
Presidente Paolo Vettoretto
DISTRETTO FLOROVIVAISTICO ALTO LOMBARDO
Presidente Roberto Magni
ASSOCIAZIONE FILIERA FLOROVIVAISTICA DEL LAZIO
Presidente Remo Di Meo
A.FLO.VI.T. Fiore del Trentino
Presidente Mario Calliari
ASSOCIAZIONE BIELLESE FLORICOLTORI E VIVAISTI
Presidente Renato Furno
DISTRETTO FLOROVIVAISTICO E DEL CIBO DI PUGLIA
Presidente Piero Tunno
CONSORZIO MYPLANT & GARDEN
Presidente Gianpietro D’Adda
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMMERCIANTI ESPORTATORI FIORI
Presidente Paolo Di Massa
FIERA DI PADOVA
Direttore generale Luca Veronesi
ASSOCIAZIONE FLORICOLTORI FRIULI VENEZIA GIULIA
Presidente Andrea Tami