Accedi oppure registrati

News » Progetto Fuoco all'insegna dell'outdoor e del garden

Progetto Fuoco all'insegna dell'outdoor e del garden

07 April 2022
Photogallery

Tag e categorie

Outdoor e garden saranno al centro anche della nuova edizione di Progetto Fuoco (4-7 maggio 2022, Fiera di Verona), il più importante evento mondiale dedicato agli apparecchi per il riscaldamento e la produzione di energie attraverso la biomassa, con più di 800 brand espositori e 60mila visitatori attesi.
Il lockdown imposto dall’emergenza sanitaria ha amplificato la tendenza in atto negli ultimi anni di riscoprire la vita all’esterno della propria casa.
Che si tratti di giardini o di terrazzi, poter preparare qualcosa avendo il cielo come tetto è un quid plus al quale è difficile resistere. Un fenomeno che non si è certamente esaurito con la fine del lockdown ma che, anzi, si sta consolidando grazie alla ritrovata libertà. E che vede al centro il fuoco come filo conduttore. Non a caso il barbecue risulta tra i trend topic di questo periodo e sono parecchi gli chef, anche di notevole livello, che stanno privilegiando la cucina “a legna”. 

UN COMPARTO IN GRANDE CRESCITA

Grazie ad un accordo siglato con l’AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio), 200 tra i principali centri garden italiani saranno ospitati da Progetto Fuoco per visitare la manifestazione e trovare prodotti per migliorare la competitività in un mercato dai valori fortemente positivi. 
«Le statistiche rilasciate da Gfk e Greenretail e pubblicate dal Sole 24 Ore - dichiara Stefano Donetti, presidente di AICG - segnalano che le vendite nel settore outdoor nel 2020 sono cresciute del 13% con punte di +80% in alcuni mesi, quelli legati al lockdown e con ulteriori rialzi a due cifre anche nel 2021. Sempre di più le superfici dei nostri centri garden danno spazio a barbecue, forni e cucine da esterno: anche pellet, legna e stufe cominciano a conquistare visibilità e interesse tra i nostri clienti».

PRESENTI I MIGLIORI BRAND DEL SETTORE

Abbiamo voluto dare visibilità ad un comparto in forte crescita, dentro il quale le aziende di Progetto Fuoco possono essere assolute protagoniste – dichiara Raul Barbieri, direttore generale di Piemmeti, la società di Veronafiere che organizza Progetto Fuoco –. A Progetto Fuoco i centri giardinaggio potranno trovare le migliori aziende del mondo del barbecue come Weber, Napoleon, Ofyr e Broil King, le cucine da esterno di Palazzetti e i forni di Fontana, Clementi e RossoFuoco. Sempre di più infatti è motivo di grande fascino l’utilizzo di tutti quegli strumenti e attrezzature che consentono di cucinare, specie in compagnia, nei propri pergolati e giardini».