Accedi oppure registrati

News » Assofermet Ferramenta al Forum Ambrosetti ConfCommercio

Assofermet Ferramenta al Forum Ambrosetti ConfCommercio

02 May 2022
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Asofermet Ferramenta ha partecipato al Forum di Confcommercio organizzato da The European House Ambrosetti dal tema “I protagonisti del mercato e gli scenari degli anni 2000”: due giornate che sono state, come di consueto, un momento importante per poter fare il focus sull’attuale situazione che stiamo vivendo, la crisi legata al conflitto Russia-Ucraina dopo due anni di crisi pandemica.
Attraverso gli interventi dei Ministri che si sono succeduti nei diversi panel, e la testimonianza dei vari ospiti, si sono affrontate le opportunità del PNRR e dei Fondi Europei “per non perdere di vista Il problema cruciale del paese” come ricordato dal Presidente Sangalli, “di crescita bassissima negli ultimi 20 anni”.

Il PNRR è un’opportunità da non perdere con i 252 miliardi e le 5 missioni che vedono protagoniste la sostenibilità e la digitalizzazione come missioni fondamentali che assorbono la maggior parte di risorse e con donne, giovani e sviluppo del Sud, come obiettivo trasversali.
Nonostante il momento difficile, ciò’ che è emerso da queste giornate è la necessità di non perdere fiducia nell’obiettivo di vedere un’Europa al centro con il superamento dei sovranismi nazionali.
Importante la testimonianza del Settore Trasporto e gli obiettivi di transizione ecologica che però, come emerso anche da altri interventi, è una transizione asimmetrica dei diversi settori, all’interno dei differenti contesti territoriali. Segnali di speranza anche da parte degli analisti che ritengono possibile nel lungo periodo il perseguimento di un obiettivo di tasso di inflazione al 2%.
Si è parlato molto anche del tema dell’autonomia energetica e delle misure a sostegno delle imprese, obiettivo che può diventare fondamentale anche per le nostre attività.

All’incontro, in rappresentanza di ASSOFERMET FERRAMENTA, la Presidente Sabrina Canese e Francesca Ferrari del Comitato Tecnico del Settore Ferramenta, in foto con Mara Carfagna, Ministro per il Sud e la coesione territoriale.