Accedi oppure registrati

News » Flormart: la crisi c’è e si tocca con mano

Flormart: la crisi c’è e si tocca con mano

21 September 2012
Photogallery

Tag e categorie

Quella che si è conclusa il 15 settembre scorso non è senza dubbio la migliore edizione di Flormart, il Salone del Florovivaismo organizzato da PadovaFiere e che da più di 60 edizioni (non proprio da ieri quindi) è il punto di riferimento del verde vivo italiano. La crisi che ha colpito, in particolare nel 2012, il mercato italiano ha indotto infatti molti aziende a disertare l’appuntamento padovano o a dare forfeit all’ultimo istante. Il risultato sono stati 2 padiglioni in meno e corridoi più o meno ampi e fantasiosi per “coprire i buchi” dell’ultimo momento. Un fenomeno che riguardano un po’ tutte le fiere del settore e non soltanto in Italia. Francamente ci saremmo stupiti del contrario: cioè di assistere a un Flormart da record in questo momento così critico per l’economia del settore.
Ciò che ci ha colpito di Flormart 2012 è stata invece la grande affluenza di visitatori: 24.000 operatori professionali, di cui 3.000 esteri, che – in linea con le edizioni passate – hanno confermato l’importanza di visitare Flormart.
 “Non possiamo che esprimere soddisfazione – ha spiegato Paolo Coin, amministratore delegato di PadovaFiere – per gli esiti positivi di questo Flormart, un appuntamento che, a dispetto della crisi, rimane il punto di riferimento che tutte le aziende, verso le quali va il mio particolare ringraziamento,  hanno scelto come occasione per il loro business”.
Grande interesse hanno riscosso anche le attività convegnistiche, come il Forum Internazionale EcoTechGreen organizzato dalla rivista Paysagee il premio La Città per il Verde organizzato dalla rivista Acer giunto alla sua 13esima edizione. Infine GreenDate, la duegiorni di formazione organizzata dalla rivista Greenline del nostro Gruppo Editoriale, si è confermata anche quest’anno come l’evento culturale più seguito dai retailer italiani specializzati nel gardening: i due incontri con Paolo Montagnini e John Stanley hanno registrato il tutto esaurito con più di 120 partecipanti ciascuno.

La prossima edizione di Flormart si svolgerà dal 12 al 14 settembre 2013.

Nella foto di apertura: un momento della cerimonia di premiazioni dei premi Oroflor e FlorMagazine.