Accedi oppure registrati

News » Sarà l'Italia il paese partner di Ambiente 2016

Sarà l'Italia il paese partner di Ambiente 2016

18 February 2015
Photogallery

Tag e categorie

Sarà l’Italia il paese partner nel 2016 della fiera Ambientedi Francoforte. L’annuncio è stato fatto da Messe Frankfurt nel corso di una cerimonia ufficiale in occasione del programma paese partner di quest’anno che vede gli USA come paese ospite. “Siamo molto lieti di dare il benvenuto all’Italia come paese partner della fiera leader mondiale Ambiente il prossimo anno. Come padroni di casa è nostro desiderio offrire agli espositori di lunga data, così come ai nuovi espositori del paese nostro vicino, la piattaforma perfetta per una presentazione di successo dell’eccellenza del design italiano”, ha dichiarato Detlef Braun, membro del comitato direttivo di Messe Frankfurt. Dopo Danimarca, Francia, Giappone e Stati Uniti, l’Italia è il quinto ‘paese partner’ della fiera internazionale dei beni di consumo Ambiente.
 
Alla cerimonia di consegna del "globo di paese partner“ da parte del Console Generale degli Stati Uniti d’America, Kevin C. Milas, al Console Generale italiano, Cristiano Cottafavi, erano presenti numerosi ospiti illustri dell’economia, della politica e della società, compresa l’attrice americana premio Oscar Helen Hunt e il designer e curatore della mostra del paese partner di quest’anno, Scott Henderson.

Durante la cerimonia Cristiano Cottafavi ha dichiarato: “Il concetto di 'La dolce vita' descrive al meglio il rilassato stile di vita italiano e nel 2016 caratterizzerà in modo particolare Ambiente. Ogni anno l’Italia con la partecipazione di numerosi espositori e visitatori si annovera fra le presenze ‘top’ alla più importante fiera dei beni di consumo. Anche ciò è espressione degli strettissimi rapporti culturali, economici e di amicizia tra la Germania e l’Italia".
 
Anche Donald Wich, amministratore delegato di Messe Frankfurt Italia, è molto contento della scelta del nuovo paese partner: ”Ambiente è la fiera per le aziende design-oriented e gli espositori italiani sono tradizionalmente tra i maggiori partecipanti. Soprattutto sono contento perché le performance uniche di designer e di prestigiose manifatture italiane attraverso la partecipazione al programma paese partner saranno messe ulteriormente in evidenza durante Ambiente 2016”.
 
Ad Ambiente hanno partecipato quest’anno complessivamente 4.811 espositori provenienti da 94 paesi su una superficie di 328.500 metri quadrati lordi. Con 386 espositori l’Italia rappresenta nel 2015 la quarta più grande nazione sul fronte degli espositori della fiera leader mondiale. Sul fronte dei visitatori, invece, l’Italia occupava nel 2014 la seconda posizione dopo la Germania. L’edizione 2016 di Ambiente avrà luogo dal 12 al 16 febbraio nel polo fieristico di Francoforte.

La nostra redazione ha partecipato alla fiera nello scorso weekend: sul prossimo numero di marzo del nostro magazine Ferramenta&casalinghi troverete un resoconto dell'evento.