Accedi oppure registrati

News » A Ecomondo, la cultura del riuso in mostra

A Ecomondo, la cultura del riuso in mostra

14 November 2008
Photogallery

Tag e categorie

Si è svolta dal 5 all’8 novembre la dodicesima edizione di Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, negli spazi dell’area fieristica riminese che hanno accolto 64.858 visitatori ( 12% sul 2007). Importanti sono gli organismi istituzionali e associativi che hanno collaborato all’organizzazione, come il Ministero dell’Ambiente e la Tutela del Territorio e del Mare e il Conai.
Dallo smaltimento dei rifiuti anche negli ambienti lavorativi, al riciclo delle autovetture si è dibattuto anche in merito a uno studio di Prometeia sui rifiuti speciali da costruzione e demolizione, basato su analisi quantitative e focalizzato sul lato della domanda. L'analisi territoriale ha evidenziato come il 63% dei rifiuti C&D venga prodotto nel Nord Italia, il 19% nel Centro e il 18% nel Sud e Isole.
Interessanti i percorsi a tema, tra cui Cooperambiente uno spazio dedicato all’offerta cooperativa di energia e servizi per l’ambiente, Inertech l’area espositiva dedicata ai rifiuti inerti dell’edilizia, Metal-Eco dedicato al mondo dei metalli ferrosi e non ferrosi, l’area RAEE, i rifiuti elettrici ed elettronici.