Analisi » Aumentano le ricerche online di articoli fai da te e giardinaggio
Aumentano le ricerche online di articoli fai da te e giardinaggio
Agli italiani piace molto occuparsi della casa e degli spazi esterni, soprattutto in questo periodo estivo. Ma come si informano prima dell’acquisto? Si effettuano ricerche online anche nei settori legati alla manualità e al tempo libero.
La conferma arriva dai dati analizzati da Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi leader in Italia, che ha registrato una vera e propria impennata di ricerche online dedicate ai prodotti per la cura della casa e del giardino durante i mesi di aprile e maggio 2025 (1 aprile - 14 maggio).
L’analisi mostra un trend chiaro e in costante accelerazione. Rispetto allo stesso periodo del 2023, l’interesse degli utenti per le categorie “green” e domestiche è cresciuto in modo marcato, in alcuni casi addirittura raddoppiando.
Anche gli elettroutensili registrano un salto importante, con oltre 202.000 ricerche rispetto alle circa 136.000 del 2023: un incremento di quasi il 50%, che testimonia l’entusiasmo con cui sempre più utenti si dedicano a progetti di manutenzione, ristrutturazione o fai da te.
In crescita vertiginosa anche categorie un tempo considerate “di nicchia” nell’e-commerce: la pittura vede più che raddoppiare l’interesse, passando da circa 30.000 ricerche nel 2023 a oltre 64.000 nel 2025 (+116%), così come i barbecue, che salgono da circa 45.000 a oltre 90.000 ricerche, segnando un aumento del 102%.
Quest’ultimo dato è particolarmente significativo: il barbecue si conferma simbolo di convivialità estiva, e gli italiani lo scelgono in prevalenza a gas (40% delle ricerche), seguito da modelli a legna (30%) e carbone (25%). Solo il 5% si orienta su soluzioni elettriche, segno che la tradizione, unita alla praticità, resta ancora un criterio dominante nella scelta.
Anche la voglia di verde e natura è ben rappresentata dall’aumento nelle ricerche di sementi e concimi, cresciute del 79% rispetto al 2023, e di vasi e fioriere, che hanno più che raddoppiato la propria visibilità online (+115%).
La conferma arriva dai dati analizzati da Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi leader in Italia, che ha registrato una vera e propria impennata di ricerche online dedicate ai prodotti per la cura della casa e del giardino durante i mesi di aprile e maggio 2025 (1 aprile - 14 maggio).
L’analisi mostra un trend chiaro e in costante accelerazione. Rispetto allo stesso periodo del 2023, l’interesse degli utenti per le categorie “green” e domestiche è cresciuto in modo marcato, in alcuni casi addirittura raddoppiando.
I TREND DI RICERCA
Le ricerche relative alle macchine da giardinaggio, ad esempio, sono passate da poco meno di 140.000 nel 2023 a oltre 291.000 nel 2025, con una crescita del 109%.Anche gli elettroutensili registrano un salto importante, con oltre 202.000 ricerche rispetto alle circa 136.000 del 2023: un incremento di quasi il 50%, che testimonia l’entusiasmo con cui sempre più utenti si dedicano a progetti di manutenzione, ristrutturazione o fai da te.
In crescita vertiginosa anche categorie un tempo considerate “di nicchia” nell’e-commerce: la pittura vede più che raddoppiare l’interesse, passando da circa 30.000 ricerche nel 2023 a oltre 64.000 nel 2025 (+116%), così come i barbecue, che salgono da circa 45.000 a oltre 90.000 ricerche, segnando un aumento del 102%.
Quest’ultimo dato è particolarmente significativo: il barbecue si conferma simbolo di convivialità estiva, e gli italiani lo scelgono in prevalenza a gas (40% delle ricerche), seguito da modelli a legna (30%) e carbone (25%). Solo il 5% si orienta su soluzioni elettriche, segno che la tradizione, unita alla praticità, resta ancora un criterio dominante nella scelta.
Anche la voglia di verde e natura è ben rappresentata dall’aumento nelle ricerche di sementi e concimi, cresciute del 79% rispetto al 2023, e di vasi e fioriere, che hanno più che raddoppiato la propria visibilità online (+115%).
IDENTIKIT DELL’UTENTE TIPO
Chi effettua ricerche è prevalentemente uomo (75%), tra i 35 e i 54 anni, con un picco nella fascia 45-54. A livello geografico, la Lombardia è in testa con oltre il 33% delle ricerche nazionali, seguita da Lazio, Campania, Veneto, Emilia-Romagna e Puglia.Approfondisci
c.jpg)
ANALISI | 29/05/2025

INTERVISTE | 14/02/2025

ANALISI | 30/01/2025
c.jpg)
NEWS | 19/12/2024
c.jpg)
INTERVISTE | 03/06/2024