Accedi oppure registrati

Analisi » Motocoltura: 4 anni di crescita

Motocoltura: 4 anni di crescita

22 October 2008
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Secondo le ultime proiezioni di Morgan il 2008 chiuderà con un -1,4%. Ma calano solo rasaerba, motoseghe e decespugliatori.
Ormai da molti anni il monitoraggio di Morgan di Comagarden (il gruppo Costruttori Macchine Garden di Unacoma) è l’unico punto di riferimento per l’analisi dell’andamento del mercato italiano delle macchine per la cura del giardino. Grazie all’esperienza acquisita in anni di studi e analisi, Morgan trimestralmente effettua delle stime sull’andamento fino a fine anno, in base alle vendite degli ultimi tre mesi. La proiezione in base alle vendite del secondo trimestre 2008, indica un mercato di 1.408.882 macchine vendute con un calo dell’1,4% rispetto al 2007 (quasi 20.000 macchine in meno).

Crescono trimmer e tagliasiepi


A prescindere dalle percentuali, i cali delle vendite sono concentrati su tre macchine: 18.876 motoseghe in meno (-5,3%), 12.704 decespugliatori (-4,9%) e 6.088 rasaerba (-1,4%). Tutte le altre macchine sono in crescita, con punte davvero interessanti. Come l’incremento di 10.177 trimmer ( 7,9%) e di 3.603 tagliasiepi ( 3,5%). Da segnalare anche le crescite intorno ai 1.000 pezzi di biotrituratori (1.321 pezzi 14,1%), macchine per la raccolta foglie (1.306 unità 1,6%) e motozappe (1.198 unità 3.8%).

Quattro anni positivi


A prescindere dall’andamento del 2008, va ricordato che negli ultimi quattro anni il mercato della motocoltura del verde ha vissuto stagioni di crescita: dal 2005 al 2008 i consumi sono aumentati annualmente di quasi 50.000 macchine, con una media di 12.500 pezzi in più all’anno. Il mercato che è aumentato maggiormente è stato quello dei rasaerba con una crescita media annuale nel quadriennio di 12.446 macchine. Seguito dai trimmer (media annuale di 8.446 pezzi in più) e dalle macchine per la raccolta foglie (media annua 6.918 pezzi). Le flessioni riguardano solo le motoseghe (media annuale -15.299 macchine vendute) e i decespugliatori (-3.464).

Europa: elettroutensili garden 11%
Il mercato europeo degli elettroutensili per il giardino è cresciuto del 11% nel 2007. Sia in volumi che in valori. Secondo l’analisi realizzata da Bosch, il giro d’affari europeo complessivo nel 2007 è stato di 850 milioni di euro per circa 13,7 milioni di pezzi. Il mercato è cresciuto del 10% in Europa occidentale e del 22% nell’est. Il mercato in Germania, Austria e Svizzera è aumentato del 14% in valore e del 9% in volumi. Anche la grande distribuzione ha aumentato le vendite del 15% con un aumento del 10% dei volumi. Una conferma della tendenza verso articoli di marca e riconosciuta qualità.