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Sicurezza, design, risparmio: obiettivi del comparto elettrico

22 July 2011
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Le aziende operanti nel segmento del materiale elettrico guardano con fiducia al futuro e mettono in primo piano la certificazione perché con l’elettricità non si scherza.

Offrire prodotti sicuri e affidabili nel comparto elettrico, in cui abbiamo compreso avvolgicavo, adattatori, spine, prese, multiprese, prolunghe,... è ritenuto indispensabile trattandosi di articoli che veicolano energia. Ma oggi si parla anche di risparmio, un tema altrettanto importante dopo la sicurezza dell’utilizzatore, perché tramite determinati dispositivi si può evitare di lasciare gli elettrodomestici in standby e risparmiare quindi sui costi dei consumi.

Buone prospettive per l’anno in corso


Iniziamo dando uno sguardo all’andamento del mercato, grazie al commento di Federico Marelli, marketing operativo & category Gdo di Bticino, secondo cui “il mercato lo scorso anno ha registrato una leggera crescita mentre il primo quadrimestre del 2011 è in linea con l’anno precedente. Le cause dell’andamento flat possono essere ricondotte a diversi fenomeni quali: destockaggio dei punti vendita; minore spazio dedicato al materiale elettrico nel comparto food; minore pressione promozionale; abbassamento generalizzato dello scontrino medio”.
In casa Elettrocanali, azienda operante nel settore elettrico da più di quarant’anni, è stata recentemente sviluppata una serie di articoli dedicati al settore ferramenta e per quest’anno sono stati fissati degli obiettivi di crescita importanti e “le nostre prospettive per il 2011 sono sicuramente positive”.
Ottimismo anche in Orieme Italia, in cui Pierluigi Malandrone, direttore vendite Italia canale idrotermosanitario e ferramenta, dichiara “i risultati 2010 sono stati in linea con le nostre aspettative, così come il primo trimestre 2011. Questi risultati sono stati possibili grazie ad un’accurata previsione che ci ha permesso di calibrare in modo ottimale l’intera filiera dell’approvvigionamento dei prodotti. Per il 2011 l’obiettivo è consolidare e crescere. A tal riguardo abbiamo precisi piani di sviluppo mirati verso mercati quali la ferramenta tradizionale e la distribuzione edile”.

Occhio alla qualità


La sicurezza è in primo piano se si tratta di materiale elettrico. Possono apparire come oggetti innocui, ma è nell’uso che ci si accorge se un prodotto è affidabile e di qualità. Abbiamo chiesto alle aziende del comparto di delineare quali siano le caratteristiche che distinguono un buon prodotto.
Federico Marelli, marketing operativo & category Gdo di Bticino, ne elenca tre: “innovazione sia di prodotto in termini funzionali e tecnici, sia di packaging; design inteso come estetica ma anche come una caratteristica che permette un utilizzo più friendly e sicurezza certificata”. E aggiunge che “tutte le multiprese cablate dal 2011 devono essere certificate e rispondere alle normative di sicurezza B.T. 2006/95/CE e ROHS 2002/95/CE”.
Punta l’attenzione sulle fasi in azienda Michele Cernuto, product manager electrical appliances di Cfg. “Controllo costante durante la fase di produzione, - spiega - test dei prodotti, quality control effettuato dal nostro personale, aggiornamento e studio delle normative, cura e attenzione nel packging, fanno della linea spine & prese LuceQuadra Cfg, un partner sicuro e all’ avanguardia”.
La linea LuceQuadra, totalmente dedicata al materiale elettrico, è una novità del 2011 della gamma prodotti dell’azienda toscana. Sempre alla ricerca di prodotti innovativi e di qualità, LuceQuadra, marchio storico nel settore del materiale elettrico, dal 1952, è sinonimo di qualità e sicurezza per l’utilizzo civile nel campo elettrico.
I prodotti sicuri e affidabili hanno connotati precisi. Elettrocanali afferma che per sicuri si intende “quelli che rispettano le norme costruttive particolari applicabili, certificati da enti internazionali come, ad esempio per l’Italia, il marchio IMQ. Prodotti anche e soprattutto affidabili perché destinati ad una utenza non professionale, che potrebbe impiegare i prodotti in ambiti non previsti dal progetto e quindi realizzati con particolare robustezza e materiali di qualità”.
Certamente la componente tecnica e la qualità esecutiva necessitano di una grande perizia “sia come argomentazione di vendita, sia per la rigorosa ed assoluta aderenza alle normative vigenti in materia di sicurezza” dichiarano da Packcenter.

Un packaging che agevoli la vendita


Oltre a proteggere il prodotto, il packaging è anche uno strumento di comunicazione. Federico Marelli., marketing operativo & category Gdo di Bticino, intende quest’ultima come “comunicazione normativa, comunicazione tecnica ma soprattutto spiegazione del prodotto e dei suoi plus anche quando gli spazi a disposizione sono limitati (vedi nuovi adattatori B3-B4). Tutto ciò deve coesistere con uno sforzo industriale teso alla minimizzazione delle materie prime e del conseguente impatto ambientale mantenendo una protezione adeguata ed una comunicazione esaustiva ed efficace; in quest’ottica la scelta anche di aver realizzato dei packaging che possano essere funzionali all’utilizzo del prodotto (raccogli cavo per le prolunghe)”.
Un design accattivante, totalmente Made in Italy, sviluppato dai designer di Cfg è la scelta fatta dall’azienda per la linea di spine e prese: “è il valore aggiunto che aiuta nella vendita il rivenditore” afferma Michele Cernuto., product manager electrical appliances di Cfg. E aggiunge che “grazie alla nostra serie blister, il posizionamento delle referenze è semplice ed accattivante. La linea, giovane e all' avanguardia, da la possibilità al rivenditore di offrire un prodotto di qualità, a costi contenuti. Inoltre la serie Avvolgicavi, si presenta in giftbox colorata. Scelta voluta e studiata per differenziarsi dalle serie comuni di avvolgicavi, che si presentano in busta trasparente. La giftbox da la possibilità al reseller di poter presentare il prodotto al meglio, fuori dagli schemi”.
In Elettrocanali si punta a offrire l’imballo e il confezionamento più idoneo al prodotto e alla modalità di vendita. “Per lo stesso articolo, infatti, sono disponibili diverse soluzioni di packaging, per soddisfare le diverse esigenze della distribuzione, sempre con codice a barre”. Esempi ne sono i blister, il sacchetto con cavaliere in cartone, l’articolo sfuso etichettato singolarmente, il sacchetto etichettato, il cartone etichettato o il film termoretraibile etichettato.
Per quanto riguarda invece l’allestimento del punto vendita, Elettrocanali ha realizzato degli appositi supporti: l’espositore a ganci mobili per blister e sacchetti che può essere liberamente organizzato e l’espositore specifico per i minicanali che funge da supporto alla confezione e da dispenser per la vendita al dettaglio.
Pierluigi Malandrone., direttore vendite Italia canale idrotermosanitario e ferramenta in Orieme Italia, ribadisce quanto sia importante il tema del packaging per l’azienda: “da un anno a questa parte sono state rivisitate tutte le confezioni utilizzando i colori rosso (aziendale) e verde (simbolo dell’ecologia), e dove marchio e prodotto hanno la giusta enfasi. Per i punti vendita esistono tutta una serie di supporti promo comunicazionali. Sinteticamente si possono raggruppare in due gruppi: istituzionali, (poster e roll up), mirati sul prodotto: singoli espositori con il prodotto, piuttosto che aree corner attrezzate”. Anche in Packcenter sono varie le proposte per la rivendita, sia per evidenziare il prodotto, sia didattiche, per illustrare e proporre le caratteristiche al cliente finale. Sono disponibili numerose soluzioni e display in vari materiali (cartone, plastica, metallo). I contenuti tecnologici e le spiegazioni inerenti sono affidate alla pratica ed elegante confezione in doppia valva in cui sono descritte, con particolare precisione e chiarezza nei dettagli, le caratteristiche tecniche, i consigli e tutto quanto possa rivelarsi utile per un efficace e sicuro utilizzo dei prodotti


La parola ai grossisti

Buon assortimento con un prezzo competitivo, ma soprattutto prodotti certificati e a norma. Questo è quanto evidenziano Ferritalia e Machieraldo analizzando le richieste che arrivano dai rivenditori.
Poter usufruire di un’adeguata esposizione sul punto vendita diventa particolarmente importante per presentare le novità, dichiarano da Ferritalia.
Michele Raselli, amministratore delegato di Machieraldo, ritiene che “per questa tipologia di prodotto basterebbe un espostiore da 1 metro lineare per poter inserire i prodotti a maggior rotazione che il rivenditore richiede”.


Piccole attenzioni, grandi risparmi

Se le famiglie stanno adottando comportamenti e stili di vita diversi dal passato per fronteggiare, chi più chi meno, gli effetti della crisi gestendo in modo oculato il proprio budget famigliare, tra i gesti da compiere ci sono anche piccole azioni quotidiane.
Il risparmio energetico rientra tra questi. Riuscire ad abbattere i consumi derivanti dagli elettrodomestici in stand by è un gesto semplice e importante ma un po’ sottovalutato.
Spiegano, infatti, da Orieme che “il vantaggio che ne deriva è la possibilità di gestire il consumo energetico risparmiando in questo modo denaro e rispettando l’ambiente, in quanto un utilizzo più consapevole dell’energia elettrica comporta una minore immissione di CO2 nell’ambiente”.