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Bricolage: ricavi in crescita e margini in sofferenza

28 January 2019
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Competitive Data ha completato come ogni anno l’analisi dei bilanci delle prime 172 società di capitali appartenenti al settore della distribuzione di prodotti per il bricolage, per il triennio 2015-2017.
 
RICAVI  IN CRESCITA E MARGINI IN SOFFERENZA
I ricavi complessivi registrano una crescita del +4,5%, dove sono le regioni del Centro ad ottenere la performance migliore, +14,0%, seguite dalle regioni del Nord Est con un incremento del +6,4%, mentre le regioni del Sud e delle Isole crescono del 5,8%, chiudono le regioni del Nord Ovest in crescita del +3,3%.
A livello regionale il Lazio mostra la crescita più sostenuta, +18,2%, mentre invece la regione Piemonte registra una contrazione del -17,6%.
Se guardiamo all’EBITDA non mancano le sorprese. Il dato complessivo vede l’EBITDA in flessione del -9,8%, ma con differenze sensibili tra le aree regionali; se infatti il Centro registra un sensibile aumento del +28,4%, e quelle del Nord Est del +17,9%, le regioni del Nord Ovest segnano una flessione del -14,9%, e quelle del Sud e Isole del -6,9%.
Raggruppando le aziende per classi di fatturato si registra la crescita maggiore nel cluster compreso tra 10 e 30 milioni di euro, +5,1%, seguita da un aumento del +4,7% dalle aziende con fatturato superiore ai 30 milioni di euro, chiudono in crescita del +1,8% le aziende con fatturato inferiore ai 10 milioni di euro.
 
DIMINUISCONO GLI UTILI E LE AZIENDE IN UTILE
Per quando riguarda gli utili, il dato cumulato del 2017 è di 72.264.000 euro, in sensibile flessione,   -52,0% rispetto ai 150.430.000 euro del 2016. L’utile medio per regione vede la Lombardia segnare il valore più alto, pari a 1.746.000 euro, mentre la regione Piemonte registra una perdita media pari a -4.916.000 euro.
L’incidenza dell’utile sul fatturato è stata pari allo 0,9% nel 2017, in decisa diminuzione rispetto al  2,0% del 2016, ed inferiore anche all’ 1,3% del 2015. Nel 2017 sono 146 le aziende che chiudono l’esercizio in utile, tre in meno rispetto alle 149 del 2016.
 
SOFFRONO GLI INDICI DI REDDITIVITA’
Aggregando i bilanci delle società che realizzano nel settore una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
 
  • Il ROE medio nel 2017 è stato del -0,2%, in decisa flessione rispetto al 2,3% del 2016.
  • Il ROI medio è stato pari all’1,6%, in flessione rispetto al 4,3% del 2016.
  • Il ROS è stato pari allo 0,4%, era l’1,1% nel 2016.
Segue lo stesso andamento l’EBITDA medio rispetto al fatturato, o margine operativo lordo, passato dal 3,4% del 2016 al 2,8% del 2017.

RISCHIO FINANZIARIO IN PEGGIORAMENTO
Nel 2017 il rapporto di indebitamento, o leverage, ritorna a crescere e si attesta al 3,9, era pari al 3,6 nel 2016.
L’incidenza media degli oneri finanziari sul fatturato è stata dello 0,2%, invariata rispetto al 2016.
Il report completo e personalizzabile è disponibile all’indirizzo httpS://www.competitivestore.it/distribuzione-di-prodotti-per-bricolage

Competitive Data (www.compedata.com)  è una società specializzata nella realizzazione di ricerche di mercato e nella consulenza strategica di Marketing; i suoi servizi supportano le aziende nei processi di analisi, valutazione, e scelta, delle decisioni più efficaci e appropriate per crescere, in Italia e all’estero, attraverso una lettura intelligente dei dati, l’interpretazione dei risultati raggiunti, e l’impiego di metodologie tradizionali unite a quelle più innovative legate al mondo digitale.