Accedi oppure registrati

Analisi » Spagna: cifre record per la ferramenta e il DIY dopo la riapertura

Spagna: cifre record per la ferramenta e il DIY dopo la riapertura

22 June 2020
Photogallery

Tag e categorie

Secondo i dati AECOC (l'associazione spagnola dei produttori e distributori), il fatturato dei distributori di ferramenta e DIY a maggio è sceso del 2,96% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, il che rappresenta una forte ripresa rispetto alle diminuzioni di 9,3% del primo trimestre e soprattutto rispetto al -75,4% di aprile, quando i negozi sono stati chiusi per tutto il mese.
 
Le grandi superfici sono state quelle che hanno registrato le migliori prestazioni, passando da un calo dell'81,4% ad aprile a una riduzione dello 0,6% del fatturato nel mese di maggio. Da parte loro, i negozi tradizionali hanno ridotto il loro fatturato del 49,6% ad aprile e minimizzato le perdite a maggio (-3,3%).
 
Oltre al buon funzionamento del canale online, i cambiamenti nelle abitudini di consumo hanno favorito i buoni dati per il mese di maggio. La necessità di limitare i viaggi ha inoltre fatto aumentare lo scontrino medio.
 
"Dall'inizio della riapertura dei negozi, la categoria garden ha mostrato una crescita a tre cifre, in parte perché la sua campagna inizia di solito a marzo e il consumatore ha dovuto rimandare i suoi acquisti, ma anche il resto delle famiglie di prodotti registra aumenti di la doppia cifra, che sta portando il settore a record storici di fatturazione”, evidenzia il capo dell'area ferramenta e DIY di AECOC, Alejandro Lozano.
 
Lozano sottolinea che la principale preoccupazione del settore, al momento, è garantire lo stock dei prodotti più richiesti a fronte di un aumento senza precedenti della domanda.
 

Prudenza prima del secondo semestre

Lozano ritiene che, se l'attuale ritmo di vendita viene mantenuto, il settore potrebbe chiudere la prima metà dell'anno con perdite accumulate inferiori al 5%. "La previsione è che le vendite rimarranno molto alte fino a luglio e che ad agosto la situazione si normalizzerà".
 
Tuttavia, il settore è più cauto riguardo alle previsioni per la seconda metà dell'anno. "Dobbiamo tener conto delle conseguenze della crisi: come sarà influenzato il tessuto imprenditoriale, quali saranno gli effetti della perdita di posti di lavoro dopo l'estate e come questo avrà un impatto sull'economia domestica e la fiducia dei consumatori sarà una delle le chiavi che segneranno la seconda metà del 2020 ”, sottolinea Lozano.
 
Nel canale professionale, la crisi è stata meno colpita perché i contratti di lavori e riforme sono stati firmati da prima dell'inizio del parto. "La domanda è quale sarà la prospettiva una volta terminate le attività che sono in corso oggi".
 

Crescita online

Tra le poche certezze che il settore avrà per il futuro c'è il ruolo crescente che il canale online svolgerà nelle sue vendite, che prima del lockdown rappresentavano tra il 6% e il 10% - secondo il distributore - e che nel mese di marzo rappresentava circa l'80% del fatturato totale.
 
“La crisi ha agito da catalizzatore per la digitalizzazione di un settore ancora fortemente tradizionale. Le previsioni indicano che il canale online acquisirà un grande peso rispetto alle quote di mercato pre-COVID e che molte delle tendenze adottate durante il parto si consolideranno ", conclude Lozano.