Accedi oppure registrati

News » Spagna: il settore ferramenta/DIY rivendica il proprio ruolo fondamentale

Spagna: il settore ferramenta/DIY rivendica il proprio ruolo fondamentale

24 April 2020
Photogallery

Tag e categorie

Coordinati dalle associazioni ADFB (distributori) e AFEB (produttori), i principali operatori del settore ferramenta/DIY in Spagna rivendicano il loro ruolo fondamentale in questa crisi sanitaria senza precedenti.

Nella lettera, si sottolinea che "i negozi di ferramenta e i centri di bricolage sono le farmacie della casa e che forniscono le necessità di base, senza le quali nessuna casa può continuare a funzionare. Ciò è particolarmente importante nell'attuale periodo di confinamento motivato dal COVID-19".

Nella lettera inviata al Ministro della Salute, Salvador Illa, e al Segretario di Stato per il Commercio, si legge ancora che "La Spagna sta attraversando la peggiore crisi sanitaria degli ultimi tempi ma sono consentite solo le seguenti attività: acquisto di alimenti, prodotti farmaceutici e generi di prima necessità e qualsiasi altra attività di natura simile. In tutti i paesi sviluppati, il settore hardware e bricolage svolge un ruolo fondamentale in tempi di catastrofi naturali (uragani, terremoti, inondazioni, ...) poiché i nostri negozi sono "farmacie di casa". Questo tipo di disastro biologico che affrontiamo e il conseguente confinamento fanno del nostro settore un ruolo fondamentale.

Il settore hardware e fai-da-te nel nostro Paese è costituito da quasi 8.000 negozi piccoli, medi e grandi e impiega direttamente circa 150.000 persone tra distributori e fornitori. Tutti i nostri negozi sono fondamentali nella lotta contro la pandemia, offrendo ai cittadini prodotti di prima necessità, motivo per cui devono essere considerati tra i settori prioritari.

Perché i nostri negozi sono un settore prioritario?

  • Il nostro settore è addestrato per effettuare un'apertura controllata, con il requisito di garantire la sicurezza di clienti e dipendenti, evitando la diffusione della malattia.
  • L'elettricità, l'impianto idraulico, il riscaldamento sono prodotti essenziali. I nostri negozi vendono prodotti a professionisti di questi settori, nonché a privati. Anche prodotti per il riscaldamento sono necessari in gran parte della Spagna in questo momento.
  • I nostri negozi forniscono anche prodotti essenziali per combattere la pandemia: candeggina, prodotti per la pulizia, maschere, guanti, ... L'industria alimentare, la logistica e persino gli ospedali hanno bisogno di manutenzione. Per tale manutenzione i nostri negozi sono essenziali.
  • I cittadini sono confinati in una casa che necessita di miglioramenti e manutenzione. Permettiamo ai nostri cittadini di mantenere e migliorare la loro casa (pittura, elettricità, illuminazione, impianto idraulico, giardino ...), sfruttando così questo prezioso tempo che le circostanze ci costringono ad avere. In molti piccoli comuni, i nostri negozi sono l'unico posto che consente loro di pulire, disinfettare e mantenere le loro case.

I negozi di bricolage e ferramenta sono ancora aperti in molti paesi europei, come Italia, Portogallo, gran parte della Germania, Austria, Danimarca, Finlandia, Belgio, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Ucraina, Estonia, Islanda, Bulgaria, Croazia o Lettonia, a cui ogni giorno ne vengono aggiunte altre. In alcuni di questi stati, con determinati limiti di tempo o capacità.

La situazione di emergenza sta iniziando a essere controllata, quindi chiediamo che il nostro settore sia dichiarato prioritario, consentendo un'apertura ordinata".

Questa lettera è firmata da organizzazioni come Eurobrico, Comafe, Coinfer, Ehlis, Agrefema, Gremi de Ferreteria de Catalunya, Coferdroza, QFplus, Las Rías, Coarco, Unifersa, NCC, Bricosoriano, GCI, Aside, Cecofersa, Ferbric, Almacenes San Rafael, Julián Celda, Gesin, Mainfer e Lams Europa.


Fonte: C de Comunicacion - ferreteria y bricolaje