Accedi oppure registrati

Analisi » 2019: un anno positivo per il fai da te francese

2019: un anno positivo per il fai da te francese

15 July 2020
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

FMB e INOHA (le associazioni dei distributori e produttori di DIY francesi) hanno svelato i numeri del mercato del fai da te in Francia del 2019, che rivela una solida crescita fino all'arrivo dell'emergenza sanitaria.
I primi due mesi del 2020 stavano inoltre mostrando una crescita in continuità con quella registrata nel 2019, ma ovviamente la pandemia ha rallentato questa dinamica: con un +3,4% sul 2018, il fatturato totale è stato di 28 miliardi di euro, il più alto valore da anni, dopo la crisi del 2008.
 

La GD è il principale canale del comparto

Le grandi superfici della GD rappresentano il principale canale distributivo, con una quota del 74% sull’intero mercato, con una crescita del +2,5%, molto simile a quella dal tradizionale (+3,5%), che rappresenta il 14% del totale.
Dopo anni di crescita, l’e-commerce ha invece rallentato (+11,8%, contro il 18% del 2018, anche se questi mesi di lockdown hanno dato nuova linfa al canale).

Crescono quasi tutte le merceologie, in particolare la climatizzazione domestica

Nel 2019, quasi tutti i comparti hanno approfittato della ripresa del mercato ad eccezione di quella delle vernici, che ha registrato un leggero calo (-0,3%).
Il grande vincitore è la climatizzazione domestica (+5,5%), dovuto principalmente all'aumento delle temperature registrato negli ultimi anni, che continua a favorire la vendita di impianti di climatizzazione e ventilazione.
In relazione ai lavori di ristrutturazione, sono cresciuti anche i settori Idraulico/ Bagno/Cucina (+4,6%), Ferramenta (+4,4%), Costruzioni (+3,8%) ed Elettricità (+3%), Decorazione (+3,2%), Rivestimenti (+3,1%), Legno e carpenteria (+3%).
Grazie al clima favorevole, anche il Garden (+ 3,5%) ha chiuso bene l’anno.




Troverete l'analisi completa sul prossimo numero di settembre di Ferramenta&Casalinghi