Accedi oppure registrati

Interviste » Malfatti&Tacchini: il resoconto dell'open day siciliano

Malfatti&Tacchini: il resoconto dell'open day siciliano

11 November 2022
Photogallery

Tag e categorie

Si è svolto il 15-16 ottobre a Caltanissetta l'open day di Malfatti&Tacchini, dedicato alla clientela siciliana del grossista milanese specializzato in sicurezza. Ce ne parla Costanza Tacchini.
 
La sicurezza è stato il focus della due giorni di formazione e confronto, pensata e realizzata da Malfatti&Tacchini per creare un momento di incontro e opportunità in Sicilia con i propri principali clienti e partner.
Sono stati presentati prodotti innovativi nel modo del controllo accessi, sistemi di sicurezza e duplicazione delle chiavi che consentono di rimanere costantemente aggiornati con l’evoluzione tecnologica e le richieste del mercato.
Un open day caratterizzato da un’attenzione particolare alla sostenibilità economica degli investimenti, con un focus sulle varie forme di incentivazione ad oggi disponibili, oltre alle tante promozioni in programma.
Ne abbiamo parlato con la titolare Costanza Tacchini.
 
MondoPratico: Ci fai un bilancio dell’evento appena svolto?
Costanza Tacchini: L’evento si è svolto a Caltanissetta su di un’area espositiva di oltre 400mq: la metà destinata a Malfatti&Tacchini e l’altra metà a Hidros Group, realtà distributiva specializzata in termoidraulica e riscaldamento.
Per l’area Malfatti&Tacchini erano presenti i seguenti fornitori: Disec (con il cilindro elettronico Motorlock e il defender magnetico MR500 ed i nuovi defender economici a molla), U-Power (con il nuovo assortimento di abbigliamento invernale), Iseo Serrature (presentati i cilindri nuovi R700 e R500 e tutti i prodotti dell’elettronica), Gruppo DOM-CR (ripresentata tutta la gamma prodotti a Catalogo M&T), Italfile Radiocomandi (con i nuovi Jane a due tasti rolling code), Silca (con la nuova macchina chiavi auto RW5), Cisa (gamma completa di elettronica).
Abbiamo registrato un importante afflusso di clientela tra i nostri più importanti clienti siciliani: oltre 100 ragioni sociali, tra negozi di ferramenta, utensilerie e rivenditori di idraulica, hanno partecipato all’evento. Sono state allestite due aule per i corsi tecnici di aggiornamento, tenuti direttamente dalle case produttrici, in cui i clienti hanno potuto approfondire e perfezionare la conoscenza dei prodotti.
 
MondoPratico: Dopo due anni di stop forzato, quanto è importante tornare a stringere mani e a confrontarsi faccia a faccia?
Costanza Tacchini: E’ di fondamentale importanza. Malfatti&Tacchini, almeno una volta all’anno, organizza un evento in Sicilia per i suoi commerciali e i suoi storici clienti: lo scorso anno nello stesso periodo era a Catania, e sta già programmando per il 2023 un altro paio di giornate mirate allo sviluppo delle relazioni coi principali negozianti e l’aggiornamento sui nuovi prodotti più importanti del mondo serrature e sicurezza.
 
MondoPratico: Quanto è strategica per voi la presenza in Sicilia?
Costanza Tacchini: La Sicilia è per noi una regione importante da ormai oltre 10 anni e sempre molto al passo con le ultime tecnologie in tema di sicurezza. Inoltre è una regione in cui i nostri clienti credono molto nello sviluppo e nel miglioramento del modo di lavorare, avanzata in tema di tecnologia. Tutti i negozianti sono attrezzati con un proprio sito internet e vendita online, sono aperti mentalmente all’innovazione, più che nel centro-nord.
 
MondoPratico: Come stanno affrontando i vostri negozianti questo complicato momento storico? In che modo li supportate?
Costanza Tacchini: Continuiamo a innovarci a livello tecnologico, sia internamente sia nel rapporto con i nostri clienti. Pensiamo sempre a come migliorare e snellire le procedure, e lo facciamo puntando a una digitalizzazione del nostro “piccolo antico mondo della ferramenta”: purtroppo, su temi di energia e risparmio possiamo solo agire internamente; l’imminente installazione di pannelli fotovoltaici sul capannone è da intendersi proprio in questa direzione.
 
MondoPratico: Quali sono i progetti su cui sta lavorando Malfatti&Tacchini? Mi puoi anticipare qualcosa per il 2023?
Costanza Tacchini: Stiamo terminando e innovando in alcune parti il nuovo catalogo della Sicurezza in uscita a gennaio, da sempre riconosciuto come “il catalogo” delle serrature e dei cilindri e delle chiavi; poi andremo in stampa nella seconda metà dell’anno anche con quello della Ferramenta.
Parteciperemo inoltre alle principali fiere di settore e organizzeremo un nostro evento sia per la Sicilia, sia per il Nord Italia.