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BauMax: dall’Austria al resto dell’Europa

15 September 2007
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BauMax significa fai-da-te in Austria e nei Paesi dell’Europa centrale e sud orientale. Il compito della società è quello di rafforzare ulteriormente il fai-da-te in queste aree, e aiutare la gente a trasformare in realtà le loro “case dei sogni”. Abbiamo parlato con Doris Neuwirth, responsabile delle pubbliche relazioni e dei rapporti con la clientela di BauMax, per sapere qualcosa di più sulla società.

MondoPratico: Ci può raccontare brevemente la storia del suo gruppo commerciale?
Doris Neuwirth: BauMax ha aperto il suo primo negozio nel 1976 in Austria. Il concetto di vendere tutti i materiali per la casa e il giardino in un solo negozio era rivoluzionario. Oggi, BauMax è leader di mercato in diversi Paesi dell’Europa centrale e sudorientale (Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovacchia, Slovenia, Croazia e Romania). E il nostro compito è quello di rafforzare il fai-da-te nell’Europa centrale e orientale.

MondoPratico: Quali principi guida costituiscono le basi del successo del vostro gruppo commerciale?
Doris Neuwirth: Come azienda austriaca a conduzione familiare, operiamo nel settore della ristrutturazione domestica da più di trent’anni. Tutte le nostre azioni si basano su principi definiti, ancorati alla nostra filosofia. La ragione per cui BauMax ha avuto tanto successo si possono ritrovare in alcuni principi guida che hanno fatto parte della famiglia Essl fin dall’inizio. Ecco i fondamenti della missione di BauMax.

  1. L’etica cristiana costituisce il nostro fondamento spirituale. BauMax è molto influenzata dall’atteggiamento cristiano della famiglia proprietaria. Le nostre azioni sono guidate dal nostro desiderio di vivere secondo gli ideali cristiani e ciò fornisce una solida base per le nostre svariate attività.

  2. La soddisfazione del consumatore rappresenta il banco di prova delle nostre attività. BauMax sente profondamente il bisogno di mantenere l’assoluta vicinanza con il cliente e adatta le merci e i servizi da essa offerti alle necessità e alle esigenze dei suoi clienti. Aiutiamo i nostri clienti a completare con successo i loro progetti di costruzione e di fai-da-te, perché la loro soddisfazione è il nostro obiettivo prioritario.

  3. La soddisfazione dei dipendenti è il prerequisito per il successo. Offriamo lavori interessanti con possibilità di crescita personale e di promozione di carriera. Vediamo l’impegno dimostrato dai nostri dipendenti come una garanzia per il nostro successo

  4. Trattare correttamente i nostri partner commerciali è l’essenza stessa della nostra collaborazione di lungo periodo con loro. BauMax aspira ad avere dei rapporti d’affari duraturi con uguali possibilità di successo per entrambe le parti. Due fattori importanti di questa formula sono la fiducia e la correttezza

  5. Come azienda a conduzione familiare, lo sviluppo sostenibile dell’attività costituisce il nostro punto chiave. In BauMax, il concetto di “crescita sostenibile” non è semplicemente una moda. È un dovere che prendiamo seriamente. Sostenibilità significa usare saggiamente le risorse a noi concesse alla luce delle preoccupazioni sociali, economiche ed ecologiche.

  6. Siamo molto attenti al tema della responsabilità sociale. BauMax è molto attiva nel sostegno ai disabili. Li consideriamo membri alla pari della nostra società e li integriamo completamente nel nostro gruppo.

  7. Il nostro impegno nei confronti dell’arte è una grande fonte di creatività e di innovazione: BauMax promuove l’arte contemporanea. Nel contesto del Museo Essl e delle numerose e svariate attività nelle quali si impegna, diamo sia ai nostri dipendenti che al grande pubblico la possibilità di vivere l’arte come una sorgente di forza nella vita quotidiana.


MondoPratico: Ci può sintetizzare i primi mesi del 2007?
Doris Neuwirth: Grazie alle buone condizioni meteorologiche, l’inizio del 2007 è stato molto soddisfacente. Particolarmente nel segmento giardino, la tendenza è stata molto positiva. Per la fine di quest’anno, BauMax prevede una crescita delle vendite a 1,25 miliardi di euro (nel 2006, i ricavi totali delle vendite sono stati pari a 1,16 miliardi di euro). BauMax ha in totale 7.100 dipendenti, 3.600 dei quali lavorano in Austria e 3.500 nel resto dei Paesi nei quali l’azienda opera. In Austria, BauMax è un marchio conosciuto dal 98% delle persone

MondoPratico: Come già sottolineato, BauMax è presente in molti Paesi. Le filiali di BauMax in tutta Europa prendono decisioni indipendenti o sono strettamente vincolate alle direttive della sede centrale di BauMax?
Doris Neuwirth: Ogni Paese ha la sua sede centrale e prende le proprie decisioni. Alcune decisioni importanti (per esempio, il marketing e il concetto dei negozi per la ristrutturazione domestica), che devono essere realizzate per tutta la società in modo da garantire un’immagine uniforme, vengono prese in Austria. Aggiungo anche che nell’Europa centrale e orientale BauMax è considerato un pioniere dell’attività del fai-da-te. Siamo stati noi quelli che hanno aiutato a consolidare il concetto del fai-da-te nella regione. Nelle aree dedicate alla casa, al giardino e agli attrezzi, siamo dei punti di riferimento e ci battiamo per la leadership di mercato in qualunque Paese in cui abbiamo dei negozi.

MondoPratico: Su quale tipo di merce vi concentrate di più?
Doris Neuwirth: Nel 2002, BauMax ha sviluppato un nuovo concetto di negozio per il miglioramento domestico basato su questionari ai clienti. Abbiamo suddiviso la nostra gamma completa di prodotti in quattro segmenti di prodotto o “mondi”: edilizia, attrezzi, casa e giardino. Ogni segmento rappresenta circa un quarto delle vendite totali. In ciascuno di questi quattro segmenti, i nostri prodotti e i nostri servizi sono adattati alle necessità di quei clienti specifici. Inoltre, ci siamo dati molto da fare per organizzare in modo chiaro e logico la merce in ciascuno di questi quattro segmenti. Dopo tutto, trattiamo più di 40.000 referenze, ciascuna delle quali deve essere disposta in modo tale che il cliente possa trovare immediatamente ciò di cui ha bisogno.

MondoPratico: Quali servizi offrite ai clienti?
Doris Neuwirth: Con il motto “Vogliamo dei clienti soddisfatti”, BauMax ha stabilito nuovi standard nel servizio alla clientela. Con il principio della massima efficienza economica, ci battiamo per rendere felici i nostri clienti e migliorare la qualità della loro vita aiutandoli a trasformare in realtà le loro “case dei sogni”. I nostri mercati sono contraddistinti dagli extra che offriamo ai nostri clienti: cordialità, migliore consulenza, gestione rapida dei reclami, garanzia “soddisfatti o rimborsati”, casse rapide, garanzia dei prezzi, disponibilità di merce, piacevole atmosfera per lo shopping. È inutile dire che adottiamo le opportune misure di marketing e pubblicità per comunicare questo concetto ai nostri clienti.

MondoPratico: Che cosa ci dice sulle donne? Ci sono nuovi reparti dei negozi loro dedicati?
Doris Neuwirth: Ciascun “mondo” ha determinate caratteristiche. Perciò, abbiamo cercato di adattare le nostre merci e i nostri servizi alle esigenze dei clienti specifici di ciascun segmento. Per esempio, i segmenti della casa e del giardinaggio sono quelli dove fanno acquisti principalmente le donne. Qui, offriamo ai nostri clienti un’esperienza di shopping comodo. Ciò differisce dal “mondo” dell’edilizia, dove i clienti chiedono grandi quantità di materiali e vogliono fare acquisti il più rapidamente possibile.

MondoPratico: Com’è il vostro rapporto con i fornitori
Doris Neuwirth: BauMax aspira ad avere rapporti commerciali duraturi con eguali possibilità di successo per entrambe le parti. Due fattori importanti di questa formula sono costituiti dalla fiducia e dalla correttezza. BauMax crede assolutamente alla soddisfazione del cliente. Questo prevede partner preparati a rispettare elevati standard di qualità e di efficienza, dato che questo è l’unico modo per soddisfare le sempre maggiori esigenze del cliente e per affrontare con successo le sfide presentate da mercato globalizzato. BauMax ha imparato dall’esperienza a fare affidamento su una combinazione di strategie locali/regionali e internazionali. In ogni Paese in cui abbiamo dei negozi, facciamo la maggior parte dell’attività con fornitori locali. Facendo questo, non soltanto diamo lavoro alla gente locale, ma creiamo anche posti di lavoro nelle fabbriche di quei Paesi.
Come società commerciale, siamo interessati non soltanto a ottenere i migliori prezzi, ma anche a impegnarci in cooperazione giusta e corretta per entrambe le parti e basata sulla fiducia e sulla correttezza. È soltanto in questo modo che possiamo garantire il nostro successo comune.

MondoPratico: Quali sono gli obiettivi per il futuro?
Doris Neuwirth: In Austria nonché nell’Europa Centrale e Orientale, è prevista una notevole espansione dei negozi. Quest’anno, BauMax apre 10 negozi dell’Europa Centrale e Sudorientale. Nel 2008 BauMax aprirà i suoi primi negozi in Bulgaria, e nel 2009 in Turchia. Entro il 2010, si prevedono 179 negozi BauMax in almeno 8 Paesi.











Altre informazioni su BauMax
Nome del gruppo commerciale:BauMax AG
Numero totale di negozi:126
Superficie di vendita totale finora:766.000 mq
Numero di dipendenti:7.100
Fatturato 2006:1,16 miliardi di Euro
Paesi in cui è presente con il proprio marchio:Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovacchia, Slovenia, Croazia e Romania
Prossime aperture di negozi:giugno: 2 negozi in Romania. Quest’anno BauMax apre 10 negozi in Europa Centrale e Sudorientale. Entro la fine del 2007 BauMax avrà 134 punti vendita in sette Paesi diversi.
CEO: KR Martin Essl
(dati aggiornati al 20 giugno 2007)