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​Safit: il catalogo si sdoppia e non invecchia

21 October 2021
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Grandi novità per il grossista piemontese che, dopo aver lanciato a maggio il Catalogo Sicurezza, oggi presenta quello Generale, personalizzabile dal rivenditore e capace di dare informazioni in tempo reale al cliente: ci spiega tutto l’amministratore Pietro Aldé.

Dal 1934 sul mercato, prima come ramo commerciale della trafileria lecchese e da decenni ormai nell’ingrosso di ferramenta, la torinese Safit negli ultimi tempi ha completato un importante percorso di specializzazione nel comparto sicurezza, arrivando oggi a “sfornare” un catalogo dedicato con un assortimento completo.
L’amministratore Pietro Aldé ci spiega l’evoluzione e le ultime novità dell’azienda.

MondoPratico: Non solo grossista generalista, ma anche specializzato in Sicurezza: come è avvenuto questo passaggio?
Pietro Aldé:
Siamo sempre stati grossisti generalisti di ferramenta, ma negli ultimi 10 anni, su richiesta di tanti nostri clienti, abbiamo completato il nostro assortimento dedicato al comparto Sicurezza.
Oggi, possiamo proporci alla clientela del Nord-Ovest con uno specifico catalogo uscito a maggio e distribuito a tutti i nostri clienti negozianti.
Abbiamo anche personale formato per dare il massimo della consulenza e del servizio ai rivenditori.
Procuriamo tutto quanto necessario anche se non presente a magazzino e realizziamo rapidamente modifiche su cilindri e serrature per risolvere ogni problema.

MondoPratico: Il Catalogo Generale è invece in uscita proprio in questi giorni: quali sono le sue caratteristiche principali?
Pietro Aldé:
Il catalogo Generale di Safit ha una particolarità da sempre apprezzata dai clienti: tutti i nostri riferimenti sono contenuti in un inserto rimovibile e pertanto il cliente può utilizzare il catalogo come se fosse il suo, presentandosi al mercato con uno strumento che sarebbe altrimenti difficile realizzare in proprio sia per l’impegno che per la spesa necessari.
832 pagine pensate e realizzate più che per vendere per aiutare i rivenditori nel loro lavoro di tutti i giorni.

MondoPratico: L’attenzione al cliente non si ferma però qui…
Pietro Aldé:
Esatto, con l’edizione n.22 abbiamo voluto dare un ulteriore servizio alla clientela. In questo periodo storico, in cui la fluttuazione dei prezzi sta condizionando il mercato, è praticamente impossibile distribuire un Catalogo con prezzi certi e definitivi. Per questo motivo abbiamo deciso di inserire dei Codici QR accanto a tutti i prodotti per permettere ai nostri clienti la consultazione di una scheda con prezzi e caratteristiche aggiornati in tempo reale.
Basta inquadrare il QR code con il cellulare che ormai tutti hanno sempre in tasca.
È stato un impegno gravoso, ma siamo sicuri che sarà molto apprezzato e che ci darà grandi soddisfazioni in termini di fidelizzazione della clientela.
In pratica abbiamo integrato la praticità della carta con le possibilità offerte dalla tecnologia digitale.
Siamo orgogliosi di poter offrire ai rivenditori che lo utilizzeranno “Il catalogo che non invecchia!”

MondoPratico: Questo è davvero un valido esempio di rapporto grossista-negoziante che non si limita all’ordine e alla consegna dei prodotti…
Pietro Aldé:
Sono perfettamente d’accordo. Sono tanti i servizi, spesso poco compresi, che il grossista mette a disposizione del negoziante: mi piace sottolineare, ad esempio, che il nostro cliente sa che scegliendo dal catalogo Safit non sbaglia, perché il nostro staff ha verificato e selezionato l’assortimento per lui, proponendo solo il meglio dell’offerta sul mercato.
Ci tengo anche a ricordare come, in piena emergenza sanitaria, quando tanti produttori erano chiusi, i grossisti erano in prima linea per tenere viva la filiera e consegnare la merce alle ferramenta: il grossista è più vivo che mai, e il suo ruolo nella filiera distributiva è sempre più importante e necessario.