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Dunlop-Gieffe: accordo di distribuzione per la ferramenta
Gli stivali del famoso marchio olandese verranno distribuiti nelle ferramenta italiane dai grossisti del Gruppo Gieffe: Jacopo Barbieri, account manager Dunlop per l’Italia, e Marco Franzinelli, presidente del Gruppo Gieffe, ci spiegano i dettagli dell’accordo, che riguarda una serie di articoli Dunlop presenti a catalogo, tra quelli più ad alta rotazione nel mercato della ferramenta.
Sono sia stivali base in PVC e gomma nitrilica, sia prodotti termici di alto livello in poliuretano o foderati per l’inverno.
MondoPratico: Jacopo, quali sono i dettagli di questo accordo di distribuzione con il Gruppo Gieffe?
Jacopo Barbieri: È un accordo specifico per tutti i soci del gruppo, da nord a sud, isole comprese, da Franzinelli a Perrone, da Viglietta a Eurogross, da Fabrizio Ovidio a Raffaele spa.
In breve, abbiamo scelto una serie di articoli Dunlop presenti a catalogo e abbiamo selezionato quelli più ad alta rotazione nel mercato della ferramenta.
Sono sia stivali base in PVC e gomma nitrilica, sia prodotti termici di alto livello in poliuretano o foderati per l’inverno.
Sono tutti articoli presenti nel nostro magazzino in Italia, per cui riusciamo a fornire un buon servizio e tempi di spedizione ridotti in tutta Italia grazie a una partnership con uno spedizioniere italiano.
Tramite il nuovo accordo vogliamo incentivare tutti i soci del gruppo sia a promuovere il nostro marchio verso tutti i rivenditori clienti, sia a creare delle attività di comunicazione online sui vari canali social facebook, instagram e offline con locandine, promozioni stagionali ecc., nei punti vendita.
MondoPratico: Ci sono differenze a livello territoriale e di tipologia di prodotto in merito alla distribuzione?
Jacopo Barbieri: Non ci sono grosse differenze in termini di distribuzione, perché la strategia è la stessa in tutte le regioni: ogni grossista è seguito
da un nostro agente regionale e poi ci sono io che coordino come Country Manager Italia.
In futuro prevediamo di organizzare con il gruppo anche degli eventi di formazione per gli agenti di tutti i Soci della Penisola.
In termini di prodotto, invece ci sono differenze perché ovviamente, soprattutto per le condizioni climatiche, al nord si distribuiscono più i prodotti termici, stivali che resistono a neve e pioggia, della nostra gamma Purofort, un marchio registrato Dunlop per la produzione di stivali in poliuretano, mentre al sud la distribuzione dei prodotti si concentra più sui prodotti base in gomma o PVC.
Il nostro obiettivo è quello di spiegare da nord a sud i benefici degli stivali in Poliuretano Purofort in termini di comodità, termo isolamento, durata e impatto ambientale.
MondoPratico: Quello della ferramenta in Italia è un mercato molto “complicato” per chi non lo conosce approfonditamente: in Gieffe avete trovato il partner ideale per sfruttarne l’enorme potenziale…
Jacopo Barbieri: Quello della ferramenta è un mercato che per noi era nuovo fino a qualche anno fa, perché prima ci concentravamo più su specialisti di settore nell'ambito antinfortunistico.
Poi però abbiamo sviluppato anche prodotti non solo di sicurezza, ma anche per il tempo libero e per il gardening e abbiamo notato che il marchio
Dunlop riscontrava un forte interesse da parte del cliente finale che può essere l’agricoltore o la signora che fa giardinaggio nel suo cortile o il bambino che gioca con gli amici nel prato. Quindi abbiamo capito che c’era un potenziale di mercato molto grande nel retail di ferramenta e ci siamo lanciati con ottimi risultati negli ultimi anni.
Grazie all’accordo con il gruppo Gieffe siamo riusciti ad approcciare tutte quelle piccole ferramenta di paese, sia al nord ma soprattutto nel Sud Italia, che non avremmo mai potuto raggiungere direttamente per le condizioni, quantitativi minimi, logistica, spedizioni ecc.
MondoPratico: L’accordo di distribuzione degli stivali Dunlop conferma la vostra scelta storica di mettere in atto partnership con marchi primari…
Marco Franzinelli: Esatto, è la vocazione di Gieffe distribuire marchi leader di mercato. Confidiamo molto in questa partnership proprio perché Dunlop ha quelle caratteristiche che cerchiamo quando iniziamo un rapporto di collaborazione.
MondoPratico: L’antinfortunistica è uno dei comparti che negli ultimi tempi è cresciuto maggiormente ma per il quale serve competenza da parte della forza vendita e dei negozianti…
Marco Franzinelli: Esatto, parliamo di merceologie che l’agente deve “spiegare” al negoziante, il quale a sua volta dovrà fare lo stesso con il cliente del negozio. Spesso tra prodotti solo all’apparenza simili c’è una grande differenza di materiali e caratteristiche da cui deriva un’ampia forbice di prezzo che va giustificato.
MondoPratico: Per fare un esempio relativo proprio agli stivali, non è facile vendere un prodotto in poliuretano a chi ha sempre acquistato prodotti in PVC…
Marco Franzinelli: È proprio così, ma è nostra intenzione proporre prodotti con contenuto tecnico sempre più elevato ai nostri clienti. È una sfida stimolante per la nostra forza vendite, ma sono sicuro che verrà affrontata nel migliore dei modi. Negli ultimi due anni abbiamo vissuto momenti di vendita spesso automatici, è giusto che il venditore faccia valere sempre più la propria professionalità nella proposta ai clienti negozianti.
Sono sia stivali base in PVC e gomma nitrilica, sia prodotti termici di alto livello in poliuretano o foderati per l’inverno.
MondoPratico: Jacopo, quali sono i dettagli di questo accordo di distribuzione con il Gruppo Gieffe?
Jacopo Barbieri: È un accordo specifico per tutti i soci del gruppo, da nord a sud, isole comprese, da Franzinelli a Perrone, da Viglietta a Eurogross, da Fabrizio Ovidio a Raffaele spa.
In breve, abbiamo scelto una serie di articoli Dunlop presenti a catalogo e abbiamo selezionato quelli più ad alta rotazione nel mercato della ferramenta.
Sono sia stivali base in PVC e gomma nitrilica, sia prodotti termici di alto livello in poliuretano o foderati per l’inverno.
Sono tutti articoli presenti nel nostro magazzino in Italia, per cui riusciamo a fornire un buon servizio e tempi di spedizione ridotti in tutta Italia grazie a una partnership con uno spedizioniere italiano.
Tramite il nuovo accordo vogliamo incentivare tutti i soci del gruppo sia a promuovere il nostro marchio verso tutti i rivenditori clienti, sia a creare delle attività di comunicazione online sui vari canali social facebook, instagram e offline con locandine, promozioni stagionali ecc., nei punti vendita.
MondoPratico: Ci sono differenze a livello territoriale e di tipologia di prodotto in merito alla distribuzione?
Jacopo Barbieri: Non ci sono grosse differenze in termini di distribuzione, perché la strategia è la stessa in tutte le regioni: ogni grossista è seguito
da un nostro agente regionale e poi ci sono io che coordino come Country Manager Italia.
In futuro prevediamo di organizzare con il gruppo anche degli eventi di formazione per gli agenti di tutti i Soci della Penisola.
In termini di prodotto, invece ci sono differenze perché ovviamente, soprattutto per le condizioni climatiche, al nord si distribuiscono più i prodotti termici, stivali che resistono a neve e pioggia, della nostra gamma Purofort, un marchio registrato Dunlop per la produzione di stivali in poliuretano, mentre al sud la distribuzione dei prodotti si concentra più sui prodotti base in gomma o PVC.
Il nostro obiettivo è quello di spiegare da nord a sud i benefici degli stivali in Poliuretano Purofort in termini di comodità, termo isolamento, durata e impatto ambientale.
MondoPratico: Quello della ferramenta in Italia è un mercato molto “complicato” per chi non lo conosce approfonditamente: in Gieffe avete trovato il partner ideale per sfruttarne l’enorme potenziale…
Jacopo Barbieri: Quello della ferramenta è un mercato che per noi era nuovo fino a qualche anno fa, perché prima ci concentravamo più su specialisti di settore nell'ambito antinfortunistico.
Poi però abbiamo sviluppato anche prodotti non solo di sicurezza, ma anche per il tempo libero e per il gardening e abbiamo notato che il marchio
Dunlop riscontrava un forte interesse da parte del cliente finale che può essere l’agricoltore o la signora che fa giardinaggio nel suo cortile o il bambino che gioca con gli amici nel prato. Quindi abbiamo capito che c’era un potenziale di mercato molto grande nel retail di ferramenta e ci siamo lanciati con ottimi risultati negli ultimi anni.
Grazie all’accordo con il gruppo Gieffe siamo riusciti ad approcciare tutte quelle piccole ferramenta di paese, sia al nord ma soprattutto nel Sud Italia, che non avremmo mai potuto raggiungere direttamente per le condizioni, quantitativi minimi, logistica, spedizioni ecc.
IL COMMENTO DI MARCO FRANZINELLI, PRESIDENTE DEL GRUPPO GIEFFE
MondoPratico: L’accordo di distribuzione degli stivali Dunlop conferma la vostra scelta storica di mettere in atto partnership con marchi primari…
Marco Franzinelli: Esatto, è la vocazione di Gieffe distribuire marchi leader di mercato. Confidiamo molto in questa partnership proprio perché Dunlop ha quelle caratteristiche che cerchiamo quando iniziamo un rapporto di collaborazione.
MondoPratico: L’antinfortunistica è uno dei comparti che negli ultimi tempi è cresciuto maggiormente ma per il quale serve competenza da parte della forza vendita e dei negozianti…
Marco Franzinelli: Esatto, parliamo di merceologie che l’agente deve “spiegare” al negoziante, il quale a sua volta dovrà fare lo stesso con il cliente del negozio. Spesso tra prodotti solo all’apparenza simili c’è una grande differenza di materiali e caratteristiche da cui deriva un’ampia forbice di prezzo che va giustificato.
MondoPratico: Per fare un esempio relativo proprio agli stivali, non è facile vendere un prodotto in poliuretano a chi ha sempre acquistato prodotti in PVC…
Marco Franzinelli: È proprio così, ma è nostra intenzione proporre prodotti con contenuto tecnico sempre più elevato ai nostri clienti. È una sfida stimolante per la nostra forza vendite, ma sono sicuro che verrà affrontata nel migliore dei modi. Negli ultimi due anni abbiamo vissuto momenti di vendita spesso automatici, è giusto che il venditore faccia valere sempre più la propria professionalità nella proposta ai clienti negozianti.
L'intervista completa sarà pubblicata sul numero di maggio di Ferramenta&Casalinghi in distribuzione nei prossimi giorni!
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