Accedi oppure registrati

News » Expo DIY di Bucarest: successo per la prima edizione

Expo DIY di Bucarest: successo per la prima edizione

15 July 2022
Photogallery

Tag e categorie

Il 29-30 giugno si è tenuta a Bucarest la prima edizione di Expo DIY - Smart Green Home, l’unico evento dedicato al mondo del brico-garden in Romania: la manifestazione è stata organizzata daBricoRetail.ro, da diversi anni partner del nostro Gruppo Editoriale Collins per l'evento Buyer Point.

La due giorni ha visto la partecipazione di 230 buyer, in rappresentanza di tutta la filiera distributiva rumena. Erano presenti le grandi catene come Dedeman, Arabesque e Leroy Merlin, la GDO, in particolare con i tre big Cora, Carrefour e Auchan e diversi distributori specializzati nel servizio alla grande distribuzione.
Tra i quaranta espositori che hanno voluto essere protagonisti di questo “esordio” c’erano anche diversi brand tra i più prestigiosi del mondo brico, come Bosch, Stanley Balck and Decker, DeWalt e Makita, a testimonianza di come tutto il mercato sentisse la necessità di un momento di confronto in questo periodo di grande cambiamento. In particolare il mercato rumeno è affamato di prodotti in quanto molte importazioni erano gestite attraverso la vicina Ucraina e per ovvi motivi adesso è tutto molto più complesso, laddove non è impossibile.

La classica formula degli stand preallestiti ha consentito di radunare tutte le quaranta aziende in uno spazio relativamente ridotto, ottimizzando i tempi della visita e riducendo gli spostamenti per i visitatori, un aspetto particolarmente apprezzato viste le temperature che c’erano a Bucarest durante la manifestazione.
Soddisfazione anche per le tre aziende italiane che hanno deciso di essere presenti, Giovanni Bottigelli, Aosom e Comferut. Per tutte è stata l’occasione di approfondire le dinamiche di un mercato in cui sono già presenti, ma hanno ancora ampi spazi di miglioramento.
Gli organizzatori hanno già confermato che nel 2023 sarà organizzata una seconda edizione, sempre nel periodo di giugno, ma in una location più grande che possa accogliere un centinaio di stand.

“Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal grande interesse per il nostro evento, sia da parte degli espositori che dei visitatori, tutti professionisti dei settori del bricolage, bricolage e giardinaggio. Da un lato l'interesse è venuto sullo sfondo del biennio di pausa, periodo in cui non sono stati organizzati eventi espositivi, ma anche in considerazione del fatto che Expo DIY - Smart Green Home è l'unica mostra B2B in Romania dedicata ai settori del bricolage, bricolage e giardinaggio" ha dichiarato Claudiu Ciobanu, organizzatore dell'evento e caporedattore di Retail FMCG Media, che comprende anche il portale BricoRetail.ro - "i due giorni di fiera hanno visto la presenza dei principali attori del settore del fai da te, del bricolage e del giardinaggio, e hanno rappresentato un'opportunità per i partecipanti di creare nuovi business ma anche di mantenere relazioni con i partner attuali".