Accedi oppure registrati

News » Buyer Point 2024: tutti i canali dell’export

Buyer Point 2024: tutti i canali dell’export

06 December 2023
Photogallery

Tag e categorie

Il 29 maggio 2024 si svolgerà la 20esima edizione di Buyer Point, l’evento che consente agli espositori di incontrare, in un’unica giornata di lavoro, tutto il mercato ferramenta-brico-garden nazionale e internazionale.
Proprio la componente estera è stata particolarmente sviluppata negli ultimi anni: ecco i diversi profili di compratori che saranno presenti.


Aprire nuovi mercati o implementare quelli in cui si è già presenti sono attività che possono essere pianificate seguendo percorsi diversi che  dipendono dal prodotto offerto, dall’organizzazione aziendale, dalla struttura societaria e dal tipo di investimento che ogni azienda vuole pianificare
in determinati paesi.
Proprio per questo i referenti che le aziende cercano sono diversi e ognuno può essere utile nel costituire una filiera distributiva essenziale per garantire gli standard di servizio richiesti.
Buyer Point cerca di offrire ai propri espositori un range di opzioni il più alto possibile invitando a Milano il prossimo 29 maggio tutte le componenti necessarie per approcciare in maniera corretta nuovi mercati.
Ecco quali referenti sarà possibile incontrare per chi deciderà di essere presente con il proprio stand.
 

BUYER DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE

Le grandi insegne sono sempre il cliente più richiesto e a Buyer Point ogni anno è possibile incontrarne alcune tra le più importanti d’Europa.
Sono stati presenti in questi anni i colossi Intergamma (384 negozi tra Belgio e Olanda), Hornbach (170 negozi in dieci diversi paesi),
Mr Bricolage che con oltre 400 associati è il retailer con più punti vendita in Francia, fino a Epicentr K (Ukr), Arabesque (Rom), Pevec (Cro), Erimtazas (Lit) e molti altri.
I buyer sono da sempre il decisore di acquisto con la più alta capacità di spesa e proprio per questo sono sempre i più ricercati dal mondo
della produzione.
 

GROSSISTI E DISTRIBUTORI

A seconda del paese e del mercato in cui opera, la figura del distributore cambia radicalmente.
Laddove il negozio tradizionale è più forte e numeroso, il grossista funge da raccordo tra i produttori e i negozi più piccoli in maniera simile a quanto avviene in Italia. Nei paesi in cui invece la grande distribuzione ha quote di mercato più importanti (Francia e gran parte dell’est Europa, per esempio) i distributori offrono maggiormente servizi di logistica, di allestimento dei punti vendita e tutti i servizi richiesti dai retailer a corollario del contratto di fornitura.
Nel corso di questi anni hanno partecipato a Buyer Point distributori provenienti da oltre 30 nazioni, dagli Stati Uniti fino all’Uzbekistan, con una copertura pressoché totale dell’Europa.
 

AGENZIE DI VENDITA

L’utilità di una figura di questo tipo è intuitiva, consente all’azienda di avere presenza sul territorio, entrature nei principali retailer e anche un approccio consulenziale utile a selezionare i prodotti del proprio catalogo che possono avere maggiore successo nelle nazioni in cui si è presenti. Inoltre spesso richiede un investimento inziale più ridotto rispetto ad altri tipi di approcci.
In molti mercati la presenza di un’agenzia di vendita sul territorio è una conditio sine qua non per poter aver accesso ai clienti principali, che quasi sempre gradiscono che i propri fornitori siano in grado di agire direttamente sui propri punti vendita per spiegare i prodotti e la gamma proposta, oltre che per seguire le iniziative promozionali e gli allestimenti.
 

E-COMMERCE

Sempre più finestra sull’export, ormai il commercio online è diventato il canale privilegiato per sondare nuovi mercati, ma anche in questo caso, a seconda del paese, cambiano gli operatori e spesso le modalità del servizio richiesto.
Oltre al generalista Amazon, ormai ogni nazione ha diversi siti o marketplace specializzati nel DIY e nel garden, dal marketplace di Leroy Merlin che si sta imponendo all’attenzione in diverse nazioni, fino a Manomano, eMag (Romania, Ungheria e Bulgaria) o CDiscount (FRA).

 

Sei un fornitore e vuoi incontrare in una sola giornata i principali buyer nazionali e internazionali del comparto ferramenta-brico-home-garden? Clicca qui!

 

Sei un compratore di prodotti ferramenta-brico-home-garden? L'ingresso è riservato ai soli buyer, scrivici per ricevere l'invito!