Accedi oppure registrati

News » Buyer Point: il consorzio belga ProCoop (50 associati) incontra i fornitori italiani

Buyer Point: il consorzio belga ProCoop (50 associati) incontra i fornitori italiani

11 January 2024
Photogallery

Tag e categorie

Il consorzio belga ProCoop, rappresentato dalla centrale acquisti e da una nutrita delegazione di proprietari dei negozi associati, visiterà Buyer Point (Milano, 29 maggio) nell’ambito di un progetto di implementazione dei produttori made in Europe che l'azienda belga sta portando avanti da alcuni anni.
ProCoop, come suggerisce il nome, si distingue nel panorama della grande distribuzione per la sua impronta prettamente professionale: proprio per questo posizionamento sul mercato, la catena belga ha una quota di prodotti made in Europe superiore alla media dei suoi concorrenti ed è costantemente alla ricerca di fornitori di qualità.

Fondato nel 2013, il consorzio ProCoop è costituito da circa 50 associati per un totale di 92 punti vendita dislocati su tutto il territorio nazionale.
Lo staff del consorzio, composto da otto persone, è in grado di assistere il fornitore nell’approccio a un mercato complesso come quello belga.
Il Belgio infatti ha tre lingue ufficiali (francese, fiammingo e tedesco) e ciò ha molte implicazioni sul packaging e su tutte le iniziative di marketing sul territorio, un’attività che difficilmente può essere svolta in maniera efficace senza un’assistenza sul territorio. Anche dal punto di vista dei prodotti, pur in un territorio grande più o meno quanto la Lombardia, ci sono grosse differenze tra i consumi della regione delle Fiandre e quelli della Vallonia.
Il consorzio, oltre a dedicarsi ai contratti di fornitura e agli ordini, assiste il fornitore nella logistica, nella selezione delle referenze più adatte ai diversi punti vendita e organizza periodici incontri di formazione con i propri consorziati e con i direttori dei reparti di competenza nei vari negozi.

Lo scopo della partecipazione di ProCoop a Buyer Point è quello di cercare fornitori che possano affiancare i grandi brand già presenti sugli scaffali e che sappiano soddisfare le esigenze di una clientela professionale ed esigente, con una capacità di spesa importante.


 

Sei un fornitore e vuoi incontrare in una sola giornata i principali buyer nazionali e internazionali del comparto ferramenta-brico-home-garden? Clicca qui

 

Sei un compratore di prodotti ferramenta-brico-home-garden? L'ingresso è riservato ai soli buyer, scrivici per ricevere l'invito!