Accedi oppure registrati

News » Il futuro del retail secondo Kiki Lab

Il futuro del retail secondo Kiki Lab

18 April 2025
Photogallery

Tag e categorie

Si è volto il 26 marzo a Milano il convegno "Retail Innovations 20" di Kiki Lab (Gruppo Promotica) con la presentazione della ventesima edizione della ricerca mondiale realizzata con il consorzio Ebeltoft Group, con le principali tendenze e 56 casi da 5 continenti.
L’evento è stato arricchito dalle testimonianze di top manager di Crai, Brico io, Kiton, Promotica, Coop Italia, Decathlon e Gran Tour Italia.
 
Fabrizio Valente, founder & CEO di Kiki Lab (Gruppo Promotica), ha presentato alcuni tra i casi più rappresentativi delle 3 aree chiave della della ricerca: Quick & Easy, Feel & Link e Sustain.
“In occasione del ventennale dall’inizio del progetto della grande ricerca mondiale realizzata da Kiki Lab con Ebeltoft Group l’edizione di quest’anno ha messo a fuoco le evoluzioni registrate nel mercato e anche i ‘falsi miti’ che abbiamo visto svilupparsi negli ultimi anni, come il Metaverso che si è rivelato confinato ai gamers.
Le nuove prospettive si presentano non semplici, complici i tempi instabili dello scenario globale e le nuove incertezze che già si profilano all’orizzonte.
Il retail oggi deve riuscire a valorizzare tre dimensioni: emozioalità, razionalità e sostenibilità.
Multisensorialità, esperienzialità, capacità di connettersi emotivamente con i clienti, customer journey semplici e veloci e attenzione all’ambiente e alla società con comportamenti concretamente virtuosi sono le chiavi per il retail del futuro”
ha spiegato Valente.


 

Feel & Link
TikTok Shop è un marketplace che consente agli utenti di scoprire, sfogliare e acquistare prodotti direttamente all'interno dell'app. Nato nel 2023, il nuovo canale consente sia ai grandi brand, sia alle piccole imprese di presentare e contestualmente vendere i prodotti attraverso video, live stream e una sezione Shop dedicata sui profili. 500.000 sono i retailer già coinvolti e a breve è previsto l’arrivo anche in Italia.

Quick & Easy
In un Paese come il Brasile, in cui ci sono fattori che a volte fungono da deterrente per uscire di casa, come il clima torrido e la pericolosità degli ambienti Market4u offre la soluzione di mini convenience store da realizzare negli spazi comuni dei condomini o location inusuali come palestre e garage, senza casse e pagamenti basati sulla fiducia. Le referenze a catalogo sono 2.000 e vengono selezionate con analisi AI per ciascun micro-market.

Sustain
Che l’usato sia un mercato in crescita, ma anche un obbligo morale lo testimonia il progetto pre-owned di IKEA, lanciato nel 2024 a Oslo e Madrid, che incentiva i clienti ad acquistare e vendere mobili IKEA usati, direttamente tra privati. In 5 mesi le visite al sito di Madrid sono state 200.000, con un rating di soddisfazione dei clienti di 4,8/5 e nel 2025 il servizio verrà esteso a tutta la Spagna e a tutta la Norvegia.

Per il nostro settore, è intervenuto Paolo Micolucci, Consigliere Delegato di Brico io: “Oggi, la vera innovazione nel retail non può prescindere da una grande collaborazione tra retailer, industria e società di servizi.
Il progetto TTX ne è un esempio concreto e insieme siamo riusciti a facilitare il processo di acquisto dei clienti nella categoria colle e siliconi, grazie a un sistema supportato dall’AI per guidare l’esperienza d’acquisto e supportare il cliente nella scelta”.