Accedi oppure registrati

News » ​E’ nato il Gruppo Giovani Imprenditori di Assofermet: Francesca Ferrari nominata Presidente

​E’ nato il Gruppo Giovani Imprenditori di Assofermet: Francesca Ferrari nominata Presidente

05 June 2025
Photogallery

Tag e categorie

Venerdì 30 maggio, presso la Fabbrica di Lampadine a Milano, è stato ufficialmente costituito il Gruppo Giovani Imprenditori di Assofermet.
La nascita di questo Gruppo rappresenta un passo significativo per l’Associazione e per il futuro delle imprese rappresentate, molte delle quali stanno affrontando il passaggio generazionale.
Con grande entusiasmo e partecipazione, giovani provenienti da diverse aziende associate si sono riuniti per dare vita ad un progetto ambizioso, pensato per valorizzare le nuove generazioni e accompagnarle in un percorso di crescita, formazione e innovazione.

Durante la giornata si sono svolte le elezioni dei componenti e del Presidente del Gruppo Giovani, un momento importante di partecipazione e responsabilità. Con grande consenso è stata eletta Francesca Ferrari - Chief and Marketing Officer dell’azienda Giovanni Ferrari srl, che guiderà il gruppo nella sua fase di avvio e sviluppo.

"E' un progetto in cui credo molto e che ho l’onore di guidare nella sua fase iniziale come Presidente. Un segnale concreto di rinnovamento per l’Associazione e per i nostri settori, in un momento in cui le nuove generazioni dell’imprenditoria italiana sono chiamate a raccogliere sfide complesse tra passaggio generazionale, trasformazione digitale, sostenibilità e innovazione" ha dichiarato Francesca Ferrari, neo Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assofermet "Un grazie speciale a Cinzia Vezzosi, Sabrina Canese e soprattutto a tutti i colleghi del Gruppo Giovani che hanno creduto in questo inizio".

Il cuore della giornata è stato il workshop “Ispirarsi ai Supereroi”, un laboratorio esperienziale guidato dal formatore Giampaolo Rossi.
Attraverso un approccio creativo e coinvolgente, i partecipanti hanno esplorato tematiche manageriali come leadership, collaborazione, cambiamento e comunicazione, immaginando il proprio Supereroe ideale dotato di “superpoteri imprenditoriali”.
Il momento culminante è stato la realizzazione di una tavola grafica live da parte di un fumettista professionista, che ha dato vita alle idee emerse in aula, lasciando un'impronta visiva ed emotiva dell’esperienza.

Il Gruppo Giovani nasce per offrire uno spazio strutturato di confronto, networking e crescita personale e professionale. Non solo un'opportunità per i giovani, ma una risorsa strategica per le imprese, che possono contare su energie nuove, competenze digitali e visioni innovative in grado di trasformare il settore.
“Vogliamo che i giovani siano protagonisti e diventino attori del cambiamento. E questo gruppo nasce per dare spazio e forma a progetti dedicati consentendo ai giovani di muoversi in un ambiente su misura in cui prenderanno forma i leader di domani” – ha dichiarato Cinzia Vezzosi, Presidente di Assofermet.
Il Gruppo Giovani di Assofermet si candida così a diventare un motore di cambiamento e innovazione, contribuendo a scrivere una nuova pagina nella storia dell’Associazione e dei suoi settori.