Accedi oppure registrati

News » Buyer Point e International Hardware Fair Italy uniscono le forze!

Buyer Point e International Hardware Fair Italy uniscono le forze!

16 February 2026
Photogallery

Tag e categorie

Nasce un’alleanza strategica per creare un unico appuntamento per il mondo della ferramenta e del fai-da-te negli anni dispari: Collins e Koelnmesse Italia uniscono le forze per moltiplicare le potenzialità di Buyer Point e International Hardware Fair Italy.
L’appuntamento è a Bergamo il 5 e 6 maggio 2027.

I produttori italiani necessitano di un momento di incontro che possa aprire loro le porte dei mercati internazionali. Partendo da questa considerazione Koelnmesse Italia, organizzatrice di International Hardware Fair Italy, e la nostra casa editrice, organizzatrice di Buyer Point, hanno deciso di creare una nuova alleanza per offrire al mercato un unico grande evento internazionale.

Buyer Point si prepara a un’edizione che si preannuncia particolarmente promettente, con un aumento significativo delle richieste di partecipazione e un forte segnale di attenzione da parte dei principali gruppi distributivi internazionali, ma al contempo pensa alle novità per il 2027.
Con risultati in crescita e una partecipazione internazionale sempre più ampia, International Hardware Fair Italy si conferma l’unica fiera in Italia interamente dedicata al mercato europeo della ferramenta, edilizia, fai‑da‑te, forniture industriali ed elettriche, garden & outdoor e automotive. L’edizione dello scorso anno ha riunito 320 espositori da 22 Paesi e oltre 5.600 visitatori provenienti da 53 nazioni, tra cui più di 300 buyer internazionali, generando oltre 350 incontri B2B e un programma professionale di conferenze e workshop articolato in più di 16 sessioni tematiche.

In questo scenario di espansione e prospettive positive, i due organizzatori uniscono le proprie competenze per dare vita a un modello ad alto impatto che si rivolga a tutta la filiera della ferramenta europea e non solo: una piattaforma congiunta pensata per creare connessioni strategiche e offrire alle aziende un accesso privilegiato al mercato nazionale e internazionale, oltre che agli interlocutori decisivi per la crescita.
La collaborazione nasce dall’integrazione di competenze complementari, che si rafforzano reciprocamente.
Il 5 e 6 maggio 2027 International Hardware Fair Italy si terrà con la formula delle prime due edizioni, ma con un’area matchmaking integrata in cui le aziende espositrici potranno incontrare la maggior parte dei buyer italiani ed esteri che presenzieranno all’evento.
Questa alleanza dà vita a un presidio unico nel panorama del brico, capace di rappresentarne l’intera filiera e di mettere in relazione tutti gli attori chiave del mercato. Un sistema che unisce visione, competenze e opportunità, proiettando il settoreverso una dimensione sempre più internazionale.




David Giardino, Amministratore Delegato di Collins, ha dichiarato:
”Questa collaborazione valorizza le nostre rispettive forze senza modificare l’identità e la struttura dei due eventi. Buyer Point si terrà regolarmente a Milano il 27 maggio 2026, mentre International Hardware Fair Italy conferma le date del 5 e 6 maggio 2027 a Bergamo.
L’accordo ci permette di rafforzare ulteriormente il nostro ruolo nel favorire l’incontro tra buyer e aziende, ampliando la dimensione internazionale e rendendo ancora più efficace il matchmaking che da sempre caratterizza le nostre iniziative.
Da più di dieci anni Buyer Point si focalizza sul coinvolgimento dei buyer provenienti dall’estero, raccogliendo una richiesta da parte  della produzione che ha sempre “fame” di export. Abbiamo trovato in Koelnmesse Italia la stessa filosofia e a quel punto ci è sembrato naturale
presentare al mercato un unico evento internazionale”.


Thomas Rosolia, Amministratore Delegato di Koelnmesse Italia, ha dichiarato:
“In un mercato caratterizzato da una molteplicità di eventi e manifestazioni dedicate al settore della ferramenta e dei settori affini, questo accordo rappresenta un passo decisivo verso una maggiore chiarezza e semplificazione dell’offerta. L’obiettivo è creare un’unica piattaforma di riferimento, capace di valorizzare gli investimenti degli espositori e offrire ai visitatori un appuntamento più completo e rappresentativo del mercato”.