News » Il trapano si conferma un best seller
Il trapano si conferma un best seller
GfK Retail & Technology Italia ha diffuso i dati relativi alle vendite dei trapani nei canali Mass Merchandiser e DIY Superstore nel 2008.
Il dato è significativo perché si tratta di una merceologia che sviluppa volumi di vendita particolarmente importanti tra quelle analizzate dal Panel Retail di GfK. Il valore complessivo delle vendite sfiora infatti i 30 mio di euro (per la precisione 29.735.000) per un totale di 607.000 pezzi, che danno quindi una media di 49 euro al pezzo. Proprio questo dato segna la grande differenza tra i due canali distributivi analizzati: se infatti i centri bricolage vendono i trapani al costo medio di 57 euro al pezzo, nei punti vendita generalisti questo valore scende a soli 31 euro.
Per quanto riguarda i volumi, i DIY superstore rappresentano all’incirca i due terzi delle vendite, ma il dato arriva a sfiorare l’80% del totale se si analizza il valore del sell out.
Il dato è significativo perché si tratta di una merceologia che sviluppa volumi di vendita particolarmente importanti tra quelle analizzate dal Panel Retail di GfK. Il valore complessivo delle vendite sfiora infatti i 30 mio di euro (per la precisione 29.735.000) per un totale di 607.000 pezzi, che danno quindi una media di 49 euro al pezzo. Proprio questo dato segna la grande differenza tra i due canali distributivi analizzati: se infatti i centri bricolage vendono i trapani al costo medio di 57 euro al pezzo, nei punti vendita generalisti questo valore scende a soli 31 euro.
Per quanto riguarda i volumi, i DIY superstore rappresentano all’incirca i due terzi delle vendite, ma il dato arriva a sfiorare l’80% del totale se si analizza il valore del sell out.
Approfondisci
NEWS | 19/10/2012
Avvitatori, un mercato che gira
ANALISI | 15/04/2009
Valex: il volantino primavera/estate
NEWS | 07/03/2024
Einhell e Bayern Monaco: partnership fino al 2027
NEWS | 08/11/2023
Fervi entra nel mercato degli elettroutensili
NEWS | 09/10/2023