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Sono 23 milioni i consumatori italiani 'evoluti'

12 January 2011
Sono 23 milioni i consumatori multicanale italiani rilevati dall'Osservatorio Multicanalità 2010, pari al 44% della popolazione e ben 2,6 milioni in più rispetto all'anno precedente: persone che vivono il processo di acquisto e la relazione con la marca attraverso più punti di contatto e con un maggior coinvolgimento nel processo e nelle decisioni di acquisto. Una crescita a ritmo serrato che conferma i trend registrati la scorsa edizione e che è la conseguenza di diversi fattori, tra i quali l'aumento dell'accessibilità alla rete e il maggior grado di confidenza con le nuove tecnologie e con i nuovi media.
Quasi un italiano su due ha uno stile di consumo e un modo di relazionarsi con le aziende basato sulla multicanalità. La multicanalità non è un tema esclusivo delle nuove generazioni: nel 2010 quasi 700.000 persone over 54 sono diventate multicanale. Gli accessi web da smartphone sono in crescita del 31%. La Digital reputation, cioè il passaparola online, è rilevante quanto il sito istituzionale.
Sono questi i principali trend emersi durante la presentazione dell’Osservatorio Multicanalità 2010: un progetto di ricerca promosso da Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano che dal 2007 studia il ruolo della comunicazione multicanale nel processo di acquisto degli italiani.
La ricerca 2010 ha focalizzato l'attenzione sulla crescita dei cluster Reloaded e Open Minded verificando nel contempo in che misura i modelli di business delle aziende si sono adattati alle esigenze del nuovo target. Inoltre, a quattro anni dalla prima edizione, nuovi temi sono passati sotto la lente dell'Osservatorio Multicanalità: digital reputation, social network e device mobile nei processi d'acquisto.
Le relazioni e i filmati della presentazione sono disponibili sul sito www.multicanalita.it.