Accedi oppure registrati

News » Il fai da te è diventato arte

Il fai da te è diventato arte

30 October 2007
Photogallery

Tag e categorie

Lo scorso 17 ottobre Bosch, Divisione Elettroutensili, ha organizzato una conferenza stampa presso la sede della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano (Naba), durante la quale sono state presentate le novità di prodotto Bosch, Skil e Dremel. E’ stato un vero e proprio viaggio attraverso gli atelier degli artisti già affermati e i laboratori delle giovani promesse, dove anche gli artisti della Cracking Art Kicco e Marco Veronese hanno mostrato un video con il backstage delle loro opere. Strumenti insospettabili come trapani, avvitatori, cutter e levigatrici possono essere utilizzati anche dagli artisti, quindi, che li apprezzano al pari degli esperti bricoleur. Bosch ha scelto Naba anche per presentare alla stampa le novità della linea elettroutensili per l’hobbistica e consentire anche ai più scettici di vedere e toccare come nasce un’opera d’arte, un capo d’abbigliamento fashion o un oggetto di design contemporaneo. Dai coccodrilli della Cracking Art ai complementi d’arredo ideati dai giovani designer: gli artisti di oggi creano avvalendosi degli elettroutensili comunemente usati per il fai-da-te o i piccoli lavori di casa.
La conferenza stampa ha visto anche l’inaugurazione del laboratorio artistico “L’oggetto che visse due volte”, una sorta di work in progress interdisciplinare che vede la collaborazione di Naba, Bosch, Skil e Dremel. Quattro le discipline in cui si sono cimentati gli undici ragazzi dell’Accademia (moda, design, scenografia, arti visive) coordinati da Soup Studio (designer laureati in Naba) e Puzzle for Peace (designer contemporanei attenti all’ambiente e all’interdisciplinarietà tra le arti). I materiali utilizzati per creare sono tutti oggetti “decontestualizzati” dal loro utilizzo quotidiano, reidentificati e ricollocati grazie alla fantasia di questi ragazzi di venti/ventidue anni. Proseguendo nella loro collaborazione, Bosch e Naba inaugureranno un altro laboratorio artistico che impegnerà gli studenti del primo anno. Inserito nel percorso didattico, anche per questo laboratorio sarà utilizzata la strumentazione Bosch, Skil e Dremel.


Nella terzultima foto dal basso: Marco Veronese e Kikko (a destra), artisti del gruppo Craking Art, durante la conferenza stampa.

Nella penultima foto dal basso: Eugenio Perrella (direttore commerciale Divisione Elettroutensili Bosch) e - a destra - Alessandro Guerriero (presidente e direttore artistico Naba).

Nell'ultima foto in basso: Eugenio Perrella (direttore commerciale Divisione Elettroutensili Bosch)