News » Le novità della seconda edizione di My Plant&Garden
Le novità della seconda edizione di My Plant&Garden
Prende il via la seconda edizione del salone internazionale del verde, Myplant & Garden (FieraMilano, Rho-Pero, 24-26 febbraio) con un’edizione che si annuncia ricca di novità: dai nuovi prodotti agli approfondimenti tematici e merceologici, alla presenza, nutrita, di compratori e operatori dall’Italia e dal mondo. La scorsa edizione ha visto 339 espositori, 14.000 mq di superficie occupata, 7.500 professionisti (certificati) in visita. Ricco anche il palinsesto di iniziative professionali e culturali: nei giorni di fiera si parlerà di water grabbing, cioè dell’ottimizzazione delle risorse d’acqua nelle coltivazioni; verrà data voce a chi si occupa di progetti e realizzazioni (Università, progettisti, pianificatori, Amministrazioni pubbliche…) di importanti esperienze di riqualificazione del verde, che spiegheranno l’utilità e l’indotto diretto (progetto, lavori e manutenzione) e indiretto (turismo, strutture ricettive, sistemi e sotto-sistemi) dei loro lavori; ci sarà spazio per i temi della mobilità leggera e del verde terapeutico, delle ciclovie (con le recenti, positive novità previste dalla Legge di Stabilità) e della riqualificazione del paesaggio; attenzione anche agli interventi verdi a Milano e ai parchi-museo in Italia, e sarà ospitata la mostra-simposio Agritecture & Landscape: una maratona di contenuti e contributi importanti per incentivare la cultura della biodiversità, della sostenibilità, della produzione orto-floro-vivaistica e agroalimentare.
Le novità più significative del comparto troveranno spazio nella speciale “Vetrina delle eccellenze” e saranno premiate con targhe esclusive. Lo spazio-evento Garden Center New Trend è stato ideato per strizzare l’occhio al mondo della distribuzione e offrire spunti, emozioni, ispirazioni ai centri giardinaggio e ai garden, dando indicazioni sulle direzioni che sta prendendo il mercato, con consigli per aumentare attrattività e vendite, rispettando la tradizione ma aprendosi ad assortimenti e layout innovativi.
Non mancheranno gli approfondimenti più recenti sui mercati, con interventi di ospiti italiani e internazionali, ricchi di numeri, dati e indicazioni di trend. Tra i primi partner di queste iniziative di approfondimento, si segnalano AIAPP, Studio Land, En_Space, Paysage, Architettura del Paesaggio, Fondazione Minoprio, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, Politecnico di Milano, Change Up, Promogiardinaggio.
Le novità più significative del comparto troveranno spazio nella speciale “Vetrina delle eccellenze” e saranno premiate con targhe esclusive. Lo spazio-evento Garden Center New Trend è stato ideato per strizzare l’occhio al mondo della distribuzione e offrire spunti, emozioni, ispirazioni ai centri giardinaggio e ai garden, dando indicazioni sulle direzioni che sta prendendo il mercato, con consigli per aumentare attrattività e vendite, rispettando la tradizione ma aprendosi ad assortimenti e layout innovativi.
Non mancheranno gli approfondimenti più recenti sui mercati, con interventi di ospiti italiani e internazionali, ricchi di numeri, dati e indicazioni di trend. Tra i primi partner di queste iniziative di approfondimento, si segnalano AIAPP, Studio Land, En_Space, Paysage, Architettura del Paesaggio, Fondazione Minoprio, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, Politecnico di Milano, Change Up, Promogiardinaggio.
Approfondisci
Myplant & Garden Middle East: solido debutto per il verde internazionaleNEWS | 28/11/2025
Produzione florovivaistica italiana: è record!ANALISI | 27/08/2025
Record di visitatori a Myplant & Garden 2025NEWS | 24/02/2025
Myplant & Garden torna dal 19 al 21 febbraio a MilanoNEWS | 13/02/2025
Al via la nona edizione di Myplant & GardenNEWS | 09/01/2025


