Accedi oppure registrati

News » Eisenwarenmesse di Colonia: sensazioni positive tra gli italiani in fiera!

Eisenwarenmesse di Colonia: sensazioni positive tra gli italiani in fiera!

09 March 2018
Photogallery

Tag e categorie

Un totale di 2.770 espositori da 58 Paesi e oltre 47.000 visitatori specializzati (+9%) da 143 Paesi: si chiude con questi significativi numeri l'edizione 2018 di Eisenwarenmesse di Colonia, il Salone Internazionale della ferramenta, che si conferma la fiera per eccellenza nel nostro settore a livello mondiale.
E, soprattutto, l'umore degli espositori e dei visitatori italiani incontrati lungo i corridoi della fiera era "tendenzialmente" alto. Sottolineiamo il "tendenzialmente" perchè, come sempre, non è un'impressione univoca, ma facendo una stima tra contenti e scontenti, la bilancia pende nettamente dalla parte dei primi. Soprattutto la giornata di lunedì è stata proficua, quando abbiamo visto tanti stand pieni di visitatori e corridoi davvero affollati: quasi un ritorno alle storiche edizioni del passato pre-crisi. La domenica e il lunedì non sono stati però così brillanti, andando un po' a bilanciare gli ottimi risultati del lunedì.

"L'87% dei nostri espositori e oltre il 70% degli operatori giunge dall'estero; i visitatori specializzati sono arrivati in rappresentanza di 143 paesi, 19 in più rispetto alla scorsa edizione", afferma Katharina C. Hamma, Chief Operating Officer di Koelnmesse. "Questo, insieme al deciso aumento di visitatori, ci ha consentito di consolidare la leadership internazionale di EISENWARENMESSE nel settore delle ferramenta".
L'incremento di visitatori ottenuto quest'anno è dovuto principalmente all'aumento degli operatori provenienti dall'estero. Una crescita significativa è stata registrata in riferimento ad Asia, in particolare Giappone, a Nord e Sud America, Africa e alla Federazione Russa, mentre l'afflusso di operatori dai soli USA è aumentato del 12%; il numero di visitatori provenienti dal territorio nazionale si è mantenuto costante. John W. Herbert, General Secretary European DIY Retail Association (EDRA) e Global Home Improvement Network (GHIN), ha così motivato il miglioramento dei numeri relativi ai paesi esteri: "Il Salone Internazionale delle Ferramenta 2018 è stato per noi un assoluto successo. Il rinnovato adeguamento della durata della fiera è stato molto apprezzato in particolare dai nostri ospiti internazionali. Parimenti elevato è stato anche il numero di buyer internazionali a cui abbiamo potuto dare il benvenuto a Colonia: i nostri principali associati sono arrivati accompagnati da fino a 15 top buyer! Il loro numero aumenta di anno in anno. È un'ottima evoluzione che sottolinea con decisione l'importanza globale del Salone Internazionale delle Ferramenta. Il DIY Boulevard, insieme a un servizio clienti esemplare, completa alla perfezione l'ottima impressione generale dell'edizione di quest'anno di EISENWARENMESSE."
 
La prossima edizione del Salone Internazionale delle Ferramenta si terrà dal 1 al 4 marzo 2020.