Accedi oppure registrati

News » Buono il bilancio di Eisenwarenmesse, e dal 2026 addio alla domenica

Buono il bilancio di Eisenwarenmesse, e dal 2026 addio alla domenica

07 March 2024
Photogallery

Tag e categorie

Si è chiusa con il consueto bilancio positivo l'edizione 2024 di Eisenwarenmesse di Colonia, la fiera internazionale della ferramenta, che si conferma l'appuntamento più importante a livello mondiale del nostro settore.
Sono stati oltre 38.000 i visitatori professionali, provenienti da 133 Paesi, che hanno visitato dal 3 al 6 marzo i 3.200 espositori presenti in fiera.
Questa edizione sarà anche ricordata per due differenti scioperi (quello locale dei traporti e quello di Lufthansa) che hanno causato non pochi disagi soprattutto a chi aveva in programma di lasciare la Germania nella giornata di giovedì.
La notizia che tanti espositori e visitatori aspettavano è stata infine confermata e annunciata dall'ente fiera: dalla prossima edizione, quella del 2026, la fiera si svolgerà dal martedì al venerdì (3-6 marzo), con l'esclusione quindi della domenica, giorno storicamente meno "forte" in termini di presenze e che quindi da tempo era visto come l'anello debole dell'intera manifestazione.

Al netto dei disagi logistici causati dagli scioperi, la fiera si è confermata un appuntamento irrinunciabile per il nostro settore: stand affollati di clienti in particolare il lunedì e il martedì, ma come detto meno proficue in termini di business le giornate di domenica e di mercoledì. Giusta e apprezzata la scelta di organizzare la fiera esclusivamente in giorni lavorativi, la riflessione da fare per le prossime edizioni è l'eventuale riduzione a 3 giorni rispetto ai 4 attuali.
  
La manifestazione ha registrato un'ulteriore crescita soprattutto per quanto riguarda la sua internazionalità: il 92% delle aziende espositrici e oltre il 70% dei visitatori professionali provenivano dall'estero. Altrettanto impressionanti sono stati l'alta qualità dei visitatori e il programma collaterale e di eventi di prim'ordine, che ha offerto numerose opportunità di scambio professionale. Gli incontri personali presso gli stand fieristici hanno portato allo sviluppo e all'espansione di partnership commerciali e ad transazioni commerciali di successo.
 
"Siamo molto soddisfatti della EISENWARENMESSE - Fiera internazionale della ferramenta 2024. Il nostro programma collaterale è andato molto bene e tutte le aziende espositrici hanno elogiato l'eccellente qualità dei visitatori", ha affermato Oliver Frese, direttore operativo di Koelnmesse. "La fiera ha confermato la sua rilevanza come punto d'incontro chiave per le tendenze del settore e le innovazioni di prodotto, anche con format come il popolare EISENaward. La risposta positiva e il ritorno di molte aziende confermano che la data di marzo si adatta perfettamente al ciclo di innovazione della fiera industria", ha continuato Frese.
 

Sostenibilità e digitalizzazione

EISENWARENMESSE è stata anche nel 2024 un importante barometro delle tendenze per l'industria dell'hardware. Pertanto, c'è stata una maggiore attenzione, tra l'altro, al tema della sostenibilità. I produttori fanno sempre più affidamento sulle energie rinnovabili per la loro produzione e ottimizzano le loro catene di approvvigionamento, oltre a prestare attenzione al riciclaggio degli imballaggi e dei vecchi strumenti. Oltre a ciò è riconoscibile una tendenza verso strumenti multifunzionali. I nuovi prodotti attuali come le pinze multifunzione, le scale multiuso rotanti o le mini motoseghe si prestano a molteplici applicazioni. Anche nei padiglioni espositivi era presente il tema della digitalizzazione: dalle funzionalità digitali di livelle e goniometri ai compressori "intelligenti" con connessione WiFi fino al cilindro intelligente della porta.
 

 

DIY Boulevard: innovazioni al metro

In collaborazione con l'Associazione tedesca dei produttori di articoli per la casa e il giardino, EISENWARENMESSE ha presentato anche quest'anno il famosissimo DIY Boulevard. Con 58 aziende partecipanti e una superficie di 255 metri di lunghezza, l'area di presentazione era al completo già molto prima dell'inizio della manifestazione. I produttori hanno avuto l'opportunità di presentare i propri prodotti in loco in un ambiente simile al p.v. In questo modo il pubblico specializzato ha assistito ad una presentazione autentica della merce.