Accedi oppure registrati

News » 2007: Bosch +6%

2007: Bosch +6%

20 March 2008
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Il presente del Gruppo Bosch è decisamente positivo partendo dai risultati conseguiti al termine del 2007, anno che si è concluso in modo migliore del previsto e in termini effettivi appare perfettamente in linea con il percorso di crescita di lungo periodo indicato dall'azienda.
Primo dato è il fatturato che risulta aumentato del 6% circa rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 46,1 miliardi di euro; tenendo conto degli effetti valutari, la crescita del fatturato ha sfiorato l'8%. Anche sul fronte occupazionale i risultati sono incoraggianti, poiché è cresciuto il numero dei collaboratori diventati 272.000 a fine dicembre, pari a un incremento di 11.000 unità rispetto all’anno precedente.
Guardiamo innanzi tutto la crescita a livello geografico. Molto positivi appaiono i risultati nell’area Asia Pacifico, dove in valuta locale il fatturato è cresciuto del 15%. Tenuto conto degli effetti valutari, nelle Americhe, Bosch ha fatto registrare un incremento del 7,5%. Nel nostro continente la situazione è stata migliore rispetto al 2006, poiché la crescita complessiva ottenuta è stata del 6%.
Tutti i settori di business hanno offerto un contributo al risultato dell’azienda. "Nel secondo semestre, in particolare, la domanda di tecnologie ‘pulite’, sicure ed economiche è aumentata in modo significativo” ha dichiarato Franz Fehrenbach, presidente del consiglio di amministrazione, in occasione della conferenza stampa di Stoccarda per la presentazione dei risultati preliminari del 2007.
Durante l’anno passato Bosch ha dovuto fare i conti soprattutto con la debolezza del mercato automobilistico degli Stati Uniti, con l’incessante pressione sui prezzi nel settore della Tecnica per Autoveicoli, con il deprezzamento del dollaro e dello yen e con la brusca frenata dei consumi in Germania.
Mantenere la posizione di mercato ed essere riconosciuti come protagonisti dello stesso richiede molto impegno: nel 2007 Bosch ha continuato a investire in Ricerca e Sviluppo con 3,6 miliardi di euro, equivalenti a quasi l’8% del fatturato. "La quota percentuale assegnata alla Ricerca e Sviluppo nel 2007 è la più alta mai raggiunta da Bosch" ha dichiarato Fehrenbach.
Bosch prevede che i principali stimoli alla crescita provengano da prodotti e soluzioni tecnologiche per la protezione ambientale e climatica.