Accedi oppure registrati

News » Peugeot-Muller: l’utensile francese punta all’Italia

Peugeot-Muller: l’utensile francese punta all’Italia

20 March 2008
Photogallery

Tag e categorie

È sufficiente guardare i dati relativi ai fatturati degli ultimi dieci anni per capire il successo del Gruppo PSP, il cui proprietario e presidente è Jean-Claude Fornage e la famiglia Peugeot ne è azionista al 16%. La società, che ha sede in vari stabilimenti dislocati nell'Est della Francia e si avvale di una forza lavoro di 450 unità, è contraddistinta dai marchi Peugeot & Muller (i primi utensili manuali Peugeot furono distribuiti nel 1812), dall'alto livello di qualità dei propri utensili e da una politica di costante innovazione dei prodotti.
I risultati conseguiti, come premesso, sono ragguardevoli tenuto conto che il Gruppo PSP (costituito da due divisioni: Arte in Tavola e Utensileria Manuale) è passato da 3 milioni di euro di fatturato nel 1997 a 47 milioni nel 2007.
Il 2005 è stato un anno importante, che ha segnato il rilancio del marchio Peugeot utensili manuali. Il primo passo in questa direzione è stata la presentazione di un’ampia gamma di seghe, contraddistinte da due innovazioni: la dentatura progressiva e la dentatura al titanio, in grado di assicurare precisione e maggior durata all’utensile. Nello stesso anno, il gruppo ha acquisito Muller, primario produttore francese di utensili manuali, che già aveva un catalogo complementare di utensili forgiati, strumenti di misura, scalpelli ecc. Successivamente, in giugno 2007 l’acquisizione della società francese Tom, produttrice di livelli ed elevatori per lastre di cartongesso e, solo poche settimane fa, l’acquisizione di Metland, azienda protagonista nella produzione di misuratori laser, strumentazioni elettroniche di rilevazione, elettroutensili e sistemi di protezione individuale.
Obiettivo dichiarato del Gruppo PSP è quello di sviluppare la Divisione Utensileria Manuale a livello internazionale e quindi anche in Italia. Tecnologia, ergonomia, design e ampiezza di gamma sono i punti fermi della strategia aziendale, per entrare nel mercato portando innovazione. E i riconoscimenti non si sono fatti attendere. Ultimo in ordine temporale: il Trofeo Gold Design, recentemente vinto a Batimat 2007, grazie alla nuova gamma di scalpelli da legno Peugeot EnergyLine.
Dopo il lancio delle seghe EnergyCut e degli scalpelli EnergyLine, Peugeot presenta ora la gamma di chiavi regolabili denominata EnergyTurn. La cura prestata per questo lancio è iniziata dalla scelta dei materiali di prima qualità per combinare poi ergonomia e design. La nuova chiave regolabile EnergyTurn si distingue per diversi aspetti. Il materiale "composite" consente di avere un manico mai “freddo” e ottenere leggerezza, comfort ed ergonomia; il manico è stato disegnato con una forma maggiorata per facilitare la presa e diminuire la pressione d'esercizio; la testa, in acciaio al Cromo-Vanadio, ha una maggiore apertura delle ganasce e presenta una doppia scala graduata (millimetri e pollici). A dir poco “rivoluzionario”, infine, il nuovissimo tagliabulloni-piegaferri Muller: 2 funzioni in 1; qualità, performances e convenienza senza confronti!