Accedi oppure registrati

News » EDRA/GHIN a supporto dei rivenditori di DIY

EDRA/GHIN a supporto dei rivenditori di DIY

27 March 2020
Photogallery

Tag e categorie

EDRA (European DIY Retail Association) e GHIN (Global Home Improvement Network) hanno voluto esprimere, in una nota ufficiale, il loro sostegno al settore del miglioramento della casa, chiedendo che i negozi di DIY possano rimanere aperti perchè vendono beni di prima necessità.

"Siamo convinti che la chiusura della maggior parte delle attività possa essere di grande aiuto al freno dei contagi da Covid-19, ma crediamo fermamente che anche i negozi per il miglioramento della casa dovrebbero essere classificati come negozi essenziali. I negozi dei nostri membri vendono articoli essenziali come apparecchiature elettriche, di riscaldamento e idrauliche di cui si potrebbe necessitare durante questi giorni di emergenza. Inoltre, molti negozi per la casa vendono anche prodotti che sono attualmente molto richiesti (candeggina, detergenti, disinfettanti, mascherine protettive, etc ...). Infine, poiché i governi fanno sempre più appello alla popolazione globale affinché rimanga a casa, è ancora più importante che queste case siano funzionali e presentino un ambiente di vita sicuro e protetto.
EuroCommerce, la voce della vendita al dettaglio europea a Bruxelles, ha fatto appello nel loro comunicato stampa solo la scorsa settimana, il 18 marzo, ai governi dell'UE affinché prendessero in considerazione di tenere aperti i negozi di bricolage, anche se con alcune restrizioni. Alcuni governi hanno adottato misure restrittive per affrontare l'emergenza e tuttavia hanno indicato, tra le attività necessarie, proprio il settore del fai da te. 


Dichiara John W. Herbert, segretario generale di EDRA/GHIN: "La nostra priorità assoluta assoluta è proteggere la salute e la sicurezza dei nostri clienti e dei nostri dipendenti e siamo sicuri che se installiamo misure di restrizione pertinenti, ad esempio riducendo il numero dei clienti nei negozi in qualsiasi momento e garantendo il rispetto della distanza, contribuiremo a proteggere la sicurezza personale dei clienti e dei dipendenti, offrendo nello stesso tempo ai clienti l'opportunità di occuparsi delle proprie abitazioni".
 
Infine, EDRA/GHIN vorrebbe chiedere alla Commissione europea di "sospendere l'attuazione delle nuove norme dell'UE che non sono direttamente correlate alla pandemia. Molte aziende stanno già subendo pressioni da tutte le parti. L'aggiunta di nuovi obblighi, a seguito dell'epidemia di Covid-19, può ostacolare la loro capacità di affrontare questa crisi in evoluzione".