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FHCS sostiene l'Economia Circolare

09 December 2020
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Freudenberg Home and Cleaning Solutions (FHCS), gruppo a cui fanno capo, tra gli altri, Gimi e Vileda, annuncia di aver sottoscritto il New Plastics Economy Global Commitment della Fondazione Ellen MacArthur, con l'obiettivo di sostenere l'economia circolare, in modo che i prodotti in plastica non diventino mai rifiuti.

Andreas Mack, President Global Marketing di FHCS spiega il motivo di questo accordo: "Sempre più consumatori attribuiscono una maggiore importanza alla sostenibilità. I rivenditori lo percepiscono e, per questo, la volontà di ricevere soluzioni di packaging sostenibili è in aumento. Sottoscrivendo il "New Plastics Economy Commitment", vogliamo dimostrare che siamo interessati e realmente orientati al cambiamento. Noi siamo il primo produttore di articoli per la pulizia domestica a sottoscrivere questo impegno".

Qui di seguito gli obiettivi FHCS entro il 2025:

  • Esaminare tutti i prodotti a livello mondiale ed eliminare gli imballaggi problematici o non indispensabili, ad esempio sostituendo il film plastico co-laminato in monomateriale. Basti pensare che il passaggio da una pellicola HDPE da 40 µm a 30 µm nell'imballaggio di un comune fiocco consente di risparmiare 17,5 tonnellate di plastica ogni anno. Anche i guanti domestici possono essere imballati con una pellicola da soli 30 µm, risparmiando 28 tonnellate di plastica all'anno.
  • Garantire che il 100% di tutti gli imballaggi sia riciclabile, riutilizzabile o compostabile.
  • Esaminare alternative per convertire container monouso in multiuso nella logistica aziendale e di magazzino e nel trasporto B2B.
  • Raggiungere il 50% di contenuto riciclato su tutti gli imballaggi e il 25% negli imballaggi in plastica.
  • Aumentare la quantità di materiale riciclato dei prodotti in plastica solida, passando dall'attuale 46% al 50%.

Marc Roeser, ingegnere del packaging presso FHCS descrive la sfida che deve affrontare l'azienda: "Abbiamo circa 5000 prodotti che vendiamo a livello globale. Ogni categoria di prodotto richiede diverse esigenze sull'imballaggio e abbiamo soluzioni personalizzate per ogni parte del mondo. Ciò che funziona bene in Germania, potrebbe non funzionare in India; il packaging deve essere sempre adattato al contesto di ogni Paese". Quindi, gli specialisti del packaging dalla Germania si assicurano che i loro colleghi internazionali siano allineati. Roeser spiega: "Forniamo input e avviamo un confronto, in modo che tutti i responsabili dell'imballaggio possano ottimizzare e modificare l'imballaggio per la propria regione, in linea con i nostri obiettivi".

"Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti fino ad oggi", afferma Karin Overbeck, CEO di FHCS. "Circa il 90 percento dei nostri prodotti è durevole e aiuta a ridurre i rifiuti, offrendo allo stesso tempo prestazioni eccellenti del prodotto. Negli ultimi anni abbiamo aumentato l'uso della plastica riciclata nei nostri prodotti in plastica solida, fino a superare il 40%. Quasi tutti i nostri imballaggi in plastica sono riciclabili. Abbiamo comunque la responsabilità di continuare a migliorare e a lavorare costantemente per un'economia circolare. Per FHCS questo accordo è una pietra miliare, poiché riflette la nostra profonda convinzione che la crescita aziendale e la sostenibilità debbano andare di pari passo".