Accedi oppure registrati

News » Termine dei controlli radiometrici, c'è la proroga: la soddisfazione di Assofermet

Termine dei controlli radiometrici, c'è la proroga: la soddisfazione di Assofermet

20 September 2021
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

"ASSOFERMET ringrazia pubblicamente l’Onorevole Manuela Gagliardi di Coraggio Italia, esprimendo grande soddisfazione per l’Interrogazione in data 15 settembre, alla Camera dei Deputati, presso la Commissione VIII (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici), in materia di Controlli Radiometrici su Rottami e Semilavorati Metallici e Prodotti in Metallo (Sorveglianza Radiometrica), rivolta al Ministero della Transizione Ecologica (MiTE).
Grazie a questa iniziativa, è infatti emerso che in attesa della predisposizione definitiva dello Schema di Decreto Interministeriale previsto dall’articolo 72, comma 3. del D.Lgs. n. 101/2020, dei necessari concerti tra i Ministeri coinvolti ed il seguito dell’iter di adozione del Decreto, come richiesto da ASSOFERMET ed anche dall’Agenzia delle Dogane, il MiTE (intervenuto in Seduta con il Sottosegretario On. Ilaria Fontana), non ravvisando motivi contrari ad una nuova Proroga (l’attuale, è in scadenza, a breve, al 30 di settembre 2021 ed anche per questa data si era arrivati ad una proroga chiesta da ASSOFERMET grazie al contributo di diversi Onorevoli già ringraziati con un Comunicato del 4 maggio 2021, mentre la prima, si ricorda, era stata fissata al 30 aprile), si adopererà in tal senso al fine accelerare il più possibile l’individuazione per legge di una nuova data presso le strutture competenti.
Il tutto, al fine di evitare i pregiudizi ben esposti dall’On. Gagliardi, vale a dire il rischio di una paralisi delle Filiere Siderurgiche e Metallurgiche, con una serie di difficoltà e problemi che si aggiungerebbero alla già nota carenza di Acciaio e di Metalli Non Ferrosi che colpisce le predette Filiere, oltre a congestionare maggiormente l’attuale logistica a livello portuale nel caso di Importazioni da Paesi Extra UE.
Nell’Interrogazione in parola, l’On. Gagliardi oltre a richiedere la proroga al 31 dicembre 2021, in sede di risposta al Sottosegretario Fontana, ha richiesto espressamente che il testo venga preliminarmente condiviso con le Associazioni interessate e, come proposto da ASSOFERMET, venga introdotta anche una norma di carattere transitorio che consenta alle Imprese interessate di analizzare il contenuto del nuovo Decreto che sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale e predisporre gli adempimenti che si renderanno indispensabili".

ASSOFERMET – Presidente, Riccardo Benso
ASSOFERMET – Vice Presidente, Cinzia Vezzosi
ASSOFERMET ACCIAI – Presidente, Paolo Sangoi
ASSOFERMET ROTTAMI – Presidente, Laila Matta
ASSOFERMET METALLI – Presidente, Arturo Ferrari
ASSOFERMET FERRAMENTA – Presidente, Sabrina Canese