Accedi oppure registrati

News » Buyer Point: solidarietà ai buyer ucraini ospitati nel 2019

Buyer Point: solidarietà ai buyer ucraini ospitati nel 2019

09 March 2022
Photogallery

Tag e categorie

Buyer Point, l'evento internazionale del mercato brico-garden del nostro Gruppo Editoriale Collins, ogni anno sviluppa collaborazioni con delegazioni di buyer esteri che vengono ospitati a Milano e incontrano gli espositori.
Dopo Romania, Spagna e Irlanda, nel 2019 scegliemmo l’Ucraina come “Paese partner” e ospitammo una delegazione di 35 buyer ucraini specializzati nel brico-garden, in rappresentanza di 11 gruppi distributivi. 

Amici che oggi vivono un momento di grande difficoltà e inaspettato fino a un mese fa. Quella partnership fu resa possibile dalla collaborazione con il magazine B2B All Retail che ancora oggi, 9 marzo, continua la sua attività da Lustsk nell’Ucraina occidentale nonostante la guerra, anche nella pagina Facebook.

Questo è il messaggio inviatoci da Igor Guglya di All Retail“La situazione non si è stabilizzata. Nelle città che hanno subito i bombardamenti (Kharkiv, Kherson, Sumy, in parte Kiev) la situazione del commercio al dettaglio è critica. Ci sono pochissime merci sugli scaffali, molto personale ha lasciato i negozi. Molte catene di vendita al dettaglio chiedono l’aiuto di volontari (per il trasporto, la consegna dei prodotti, la disposizione dei prodotti sugli scaffali). Finora l’Ucraina occidentale è più calma. Ma anche qui ci sono interruzioni nella fornitura di alimentari. I produttori chiedono ai rivenditori di ripagare i vecchi debiti per continuare la produzione. Esistono già casi di cessazione di qualsiasi rapporto commerciale con la Russia”.

Tra le catene presenti in Italia nel 2019, citiamo l'insegna Ars, con 8 centri diy, 3 negozi di arredamento e 2 centri edili nelle principali città dell’Ucraina occidentale. Oggi nel loro sito insegnano a costruire una molotov.

La catena Epicentr K è un gruppo leader in Ucraina specializzato nella distribuzione di prodotti per la casa e il giardinaggio. Ha 51 punti vendita su un’area espositiva di 1 milione di mq: a Kiev ha aperto un diy store di 105.000 mq. Il negozio di Chernihiv di Epicentr K è stato distrutto da un bombardamento (video in apertura). Epicentr K ha donato 100 milioni di Uah (circa 3 milioni di euro) per la difesa del paese e nel sito invita i suoi clienti a convertire i punti fedeltà in finanziamenti per le forze armate.

​Novus è una catena con 77 supermercati in Ucraina. Oggi i negozi Novus sono diventati un centro di distribuzione della Croce Rossa: nella pagina Facebook ufficiale pubblicano quotidianamente tutte le attività.

Wog è la principale catena di aree di servizio in Ucraina con 382 location, corredate di ristoranti, stazioni di servizio e ampi shopping center a libero servizio. Oggi sono diventati un centro nevralgico per la distribuzione dei carburanti alle forze dell’ordine e alle ambulanze.

 

 

Buyer Point
Oleksandr Milianchuk di All Retail, relatore a Buyer Point 2019, oggi è al fronte con le Territorial Defence Forces


 

Buyer Point
Sul sito del centro bricolage Ars l’ultima notizia del blog insegna a realizzare bombe molotov


 

epicentr
Epicenter K ha donato 100 milioni di Uah e invita i clienti a donare i punti accumulati nella fidelity


Ciò che più ci colpisce è come siano cambiate le vite dei nostri partner ucraini nell’arco di poche settimane: non possiamo far altro che esprimere la nostra solidarietà a tutti i popoli in guerra e ci auguriamo vivamente di poter tornare a ospitare presto in Italia gli amici ucraini.